Cronaca

L’Italia ancora nella morsa del caldo, nove città in bollino rosso mercoledì

L’Italia torna nella morsa del caldo. L’afa che sta soffocando l’Europa, provocando temperature mai avvertite in Gran Bretagna, non risparmia neanche il nostro Paese. E dopo una tregua parziale dei giorni scorsi, nelle prossime ore è in arrivo una nuova emergenza. In particolare oggi e domani sono cinque le città da bollino rosso e con rischio elevato di calore: Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Perugia. Mercoledì saranno nove, a quelle precedenti si aggiungeranno Bologna, Genova, Rieti e Roma.

L’Italia ancora nella morsa del caldo, nove città in bollino rosso

Col progredire del caldo aumenteranno nei prossimi giorni anche le città contrassegnate dal bollino arancione. Oggi sono 5, domani saranno nove, mercoledì sette quando però 5 città passeranno in rosso. Invece Bari, Napoli e Reggio Calabria resteranno col bollino verde fino a mercoledì.

“Nella giornata di mercoledì sono previste temperature percepite che sfiorano i 40 gradi con allerta di terzo grado a Roma, Latina e Rieti. Si invitano le persone anziane e bambini a evitare l’esposizione all’aperto nelle ore più calde e a bere molta acqua. Sono stati allertati i servizi sanitari e sociali. È bene evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde ed è opportuno ricordarsi anche degli animali domestici dando loro molta acqua. È bene attenersi ai dieci consigli utili pubblicati sul sito del Ministero della Salute”. Lo dichiara l’assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D’Amato.