Cronaca

Covid, Italia nello scenario 3: governo pensa al “lockdown morbido”

Il governo pensa al lockdown morbido anche in Italia. Ieri, mercoledì 28 ottobre, è stato registrati un nuovo record di contagi e di morti: 24991 nuovi casi e 205 decessi a causa del Covid. Il premier Conte, che ha parlato di “scenario di tipo 3” durante il Question Time alla Camera, annunciando di poter prendere nuove decisioni dopo aver valutato gli effetti del nuovo Dpcm nell’arco di almeno due settimane.

Coronavirus, Italia verso il lockdown morbido

Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, se la curva dei contagi non si stabilizza, l’ennesima stretta dovrebbe scattare da lunedì 9 novembre e durare fino a metà dicembre. In questo modo il Natale verrebbe salvato.

Cosa vuol dire lockdown morbido

L’idea è quella di far scattare un lockdown meno rigido rispetto a quello della scorsa primavera, un po’ come accaduto in Francia nelle scorse ore. Aziende, fabbriche e uffici aperti, ma tutti a casa, negozi chiusi, si uscirebbe solo per andare a lavoro o per portare i bambini ai nidi o alle elementari, per fare la spesa e per ragioni mediche. Quasi certo anche lo stop agli spostamenti oltre i confini comunali e regionali e lockdown territoriali nelle città più colpite dal virus.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronavirusCovid-19Italialockdown