Cronaca

Covid: in Italia 4 morti ogni 100 casi, terzo Paese al mondo per letalità

L’Italia è il terzo Paese al mondo per numero di morti a causa del Coronavirus. Lo conferma l’indice di letalità, ovvero il numero di vittime del Covid-19 su 100 positivi. Il Paese nel quale il virus è più “cattivo” è il Messico con quasi dieci persone decedute ogni cento. Al secondo posto c’è l’Iran con poco più di cinque persone che non ce la fanno. Poi c’è l’Italia che registra quattro morti ogni cento casi scoperti.

Morti per Coronavirus, Italia terzo Paese al mondo

Come riportato dal Corriere della Sera, in Germania ogni 100 casi positivi sono solo l’1,6% quelli che non ce la fanno, meno della metà che in Italia, più o meno come accade in Olanda, mentre in Francia sono poco più di due, in Spagna 2,8, comunque cifre nettamente inferiori a quelle italiane.

Le cause

La Johns Hopkins University di Baltimora, che ha elaborato la graduatoria mondiale, sostiene che una delle spiegazioni potrebbe essere ricercata nel numero di test eseguiti, più se ne fanno più il tasso dovrebbe abbassarsi, perché la maggior parte dei casi Covid sono di natura leggera e questo dovrebbe mitigare l’indice di letalità.

coronavirusCovid-19Italiamorti