Cronaca

Italia spreca 4,26 miliardi di pasti all’anno: cibo che potrebbe sfamare 4 milioni di poveri

Immagine di repertorio

L’Osservatorio Waste Watcher International rivela che in Italia si sprecano 4,26 miliardi di pasti all’anno. Una cifra che potrebbe nutrire quasi 4 milioni di persone in povertà. Il direttore Andrea Segrè avverte che se il trend continua, l’Italia non raggiungerà l’obiettivo ONU di dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030.

Waste Watcher lancia l’allerta per la Giornata mondiale contro gli sprechi alimentari: in Italia si sprecano 4,26 miliardi di pasti all’anno

Oggi, in occasione della 5ª Giornata mondiale di Consapevolezza degli sprechi e perdite alimentari, l’Osservatorio Waste Watcher International ha reso noti dati allarmanti sullo spreco di cibo in Italia. Ogni anno, nel nostro paese si gettano 4,26 miliardi di pasti. Contribuendo a una situazione di povertà alimentare che colpisce 6 milioni di italiani, pari al 10% della popolazione.

Il direttore scientifico dell’Osservatorio, Andrea Segrè, ha sottolineato che con i pasti sprecati si potrebbero nutrire quasi 4 milioni di persone, più della metà di coloro che soffrono di povertà alimentare. Segrè ha espresso il suo sconcerto di fronte a questa realtà. Affermando che il trend attuale potrebbe rendere impossibile raggiungere l’obiettivo delle Nazioni Unite di dimezzare lo spreco alimentare domestico entro il 2030. Insieme alla chef Cristina Bowerman, ambasciatrice di sostenibilità, Segrè ha lanciato un appello urgente per l’introduzione di educazione e sensibilizzazione sulla questione dello spreco alimentare.

ciboItalia