Cronaca

Italia zona rossa a Natale? Governo diviso: si discute sulle misure

L’Italia sarà in zona rossa a Natale? Il Governo sta lavorando per una nuova stretta alle misure dopo aver approvato il dpcm, entrato in vigore lo scorso 4 dicembre 2020. Ma non tutti all’interno del Governo la pensano allo stesso modo.

Italia in zona rossa a Natale? Il Governo si divide

L’ipotesi è quella di decretare l’Italia in zona rossa nei festivi e prefestivi, dunque 24-25-26 dicembre, 31 dicembre e primo gennaio, 5 e 6 gennaio. Ad essere convinti della necessità di un nuovo lockdown, con negozi e ristoranti chiusi e impossibilità di spostarsi, i ministri Dario Franceschini, Francesco Boccia e Roberto Speranza


Per approfondire: Italia zona rossa dal 20 dicembre fino all’Epifania


Ma non tutti nel governo sono sulla stessa posizione, complice l’esposizione del Cts, che chiede sì misure più rigide -“è inevitabile e ne siamo tutti convinti”, spiega uno dei ministri al tavolo- ma non necessariamente una ‘zona rossa’ per l’Italia intera.

Altro nodo da sciogliere è quello dei ristori, inevitabili se si procederà con la chiusura delle attività, ma con non pochi problemi dal punto di vista economico. Il governo tornerà ad aggiornarsi nelle prossime ore per decidere. Intanto il braccio di ferro è in atto. Secondo quanto trapelato, però, spunta l’ipotesi di chiudere i bar e ristoranti nei giorni festivi.


covidNatalezona rossa