Almanacco

Il 13 settembre nasce 1944: nasce Jacqueline Bisset, icona sexy degli anni Settanta

È la donna che ha popolato i sogni erotici di milioni di persone, anche se ora che ha una certa età la sua fama di mangiauomini è surclassata da ben più giovani ed aggressive starlette. Ultimamente viene scelta per ruoli casti e impegnati come quello di madre di Giovanna D’Arco o addirittura di Gesù di Nazareth. Ma, al di là della sua fama di esemplare femminile dalla forte sensualità e dalla sottile carica erotica, impalpabile e inesorabile, Jaqueline Bisset va ricordata anche per il ruolo svolto all’interno della storia del cinema.

Perfetta per via della sua classe innata nell’interpretare donne dell’alta borghesia magari un po’ frivole e viziate, la sua im

magine rischia di essere legata a questo cliché, mentre va senz’altro ricordato che questa signora impeccabile ha lavorato al fianco di giganti della cinematografia come Chabrol, Truffaut, John Huston o i nostri Comencini e Monicelli.

13 settembre 1944: nasce Jacqueline Bisset, icona di stile ed erotismo

Nata come Winifred Jacqueline Fraser Bisset il 13 settembre 1944 in Inghilterra da padre scozzese Max Fraser Bisset e madre inglese Arlette Alexander con ascendenza francese. Madrina di Angelina Jolie, non si è mai sposata e non ha mai avuto figli. È una icona di stile e di erotismo.

Gli inizi


jacqueline-bisset


Interpreta una piccola parte in Cul-de-sac, film del 1966 di Roman Polanski. Nello stesso anno affianca David Niven e Orson Welles in 007-Casino Royale e nel 1968 è la protagonista femminile di Bullitt con Steve McQueen.

Anni Settanta

La consacrazione a diva arriva nel 1973 quando François Truffaut chiama la Bisset (che parla perfettamente il francese) a interpretare Effetto notte, il film nel film. Nel 1974 fa parte del cast del celebre film Assassinio sull’Orient Express dove recita, tra gli altri, con Lauren Bacall e Ingrid Bergman, mentre nel 1976 è al fianco di Charles Bronson in Candidato all’obitorio.


jacqueline-bisset


In Italia, è protagonista al fianco di Marcello Mastroianni e Jean-Louis Trintignant nel film La donna della domenica (1975), riduzione cinematografica dell’omonimo romanzo di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, per la regia di Luigi Comencini. Nel 1977 viene nominata “l’attrice più bella di tutti i tempi” dal magazine Newsweek, grazie al film Abissi, in particolar modo per via delle scene che la vedono nuotare sott’acqua e che contribuiscono a lanciare nel mondo la moda della “maglietta bagnata”.

Anni Ottanta

Negli anni successivi interpreta Il magnate greco (1978), accanto ad Anthony Quinn, Ricche e famose (1981), per la regia di George Cukor, e Sotto il vulcano (1984), con Albert Finney, diretto da John Huston.


Jacqueline_Bisset


Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta il suo nome torna d’attualità per la partecipazione a film come Scene di lotta di classe a Beverly Hills (1989) e Orchidea selvaggia (1989), con Mickey Rourke e Carré Otis.

Anni Novanta


jacqueline-bisset


Nel 1995 partecipa al filmIl buio nella mente di Claude Chabrol) del 1995, dove, naturalmente nella finzione cinematografica, pagherà con la vita la “colpa” di essere una signora molto ricca.

Anni Duemila e Duemiladieci

Ha recitato una parte in una scena tagliata di Mr. & Mrs. Smith (2005) ed è stata guest-star nelle fortunate serie televisive Ally McBeal, Rizzoli & Isles e Nip/Tuck.


JacquelineBisset
Jacqueline Bisset a settembre del 2008.

Alcune delle pellicole più interessanti di Jacqueline Bisset oggi sono Domino (2005), un film d’azione diretto da Tony Scott o L’amant double (2017) di François Ozon che adatta un libro di Joyce Carol Oates.

Vita privata


jacqueline-bisset-e-Alexander-Godunov
Jacqueline Bisset con Alexander Godunov.

Jacqueline, che non ha mai voluto sposarsi, ma ha avuto molte storie d’amore con personaggi del cinema come Steve McQueen, Marcello Mastroianni, Michael Sarrazin, Frank Sinatra, Dean Martin o Terence Stamp. In aggiunta a quanto sopra, i flirt più importanti di Jacqueline Bisset sono stati il fashion designer e produttore cinematografico Victor Dray, l’attore e ballerino Alexander Godunov, l’interprete francese Vincent Pérez e Emin Boztepe, quest’ultimo un istruttore di arti marziali. Non ha mai avuto figli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio