Sport

Jannik Sinner, vittoria alle ATP Finals: è il nuovo numero uno al mondo e Maestro

tennis-sinner-batte-djokovic-finale-australian-open
Sinner
Sinner

Vittoria alle ATP Finals per Jannik Sinner confermando l’annata straordinaria con 8 tornei conquistati, di cui due Slam. Si tratta di un italiano torna alla vittoria in Italia 48 anni dopo Panatta.

Jannik Sinner, vittoria alle ATP Finals

Jannik Sinner continua a scrivere pagine importanti nella storia del tennis, sia italiano che mondiale. Il numero uno del ranking ha trionfato su Taylor Fritz all’Inalpi Arena di Torino, conquistando la finale delle ATP Finals 2024. L’ultima volta che un tennista italiano si era imposto in un grande torneo in Italia risale a cinquant’anni fa, quando Adriano Panatta vinse gli Internazionali nel 1976. All’epoca, molti dei fan di Sinner non erano nemmeno nati. Con questa vittoria, il numero uno al mondo ha concluso una settimana trionfale, aggiudicandosi il ‘Torneo dei Maestri’, e ha chiuso un’annata straordinaria, avendo vinto otto tornei. Jannik ha anche conquistato due titoli del Grande Slam, l’Australian Open e lo US Open, ed era considerato il principale favorito per il successo finale nel torneo indoor riservato ai migliori otto giocatori della stagione.

In campo ha mantenuto le aspettative, terminando il torneo senza subire sconfitte. Nel ‘girone Nastase’ ha superato De Minaur, Fritz e Medvedev, mentre in semifinale ha dominato il norvegese Ruud, che si era piazzato secondo nel ‘gruppo Newcombe’ dopo aver vinto contro Alcaraz all’esordio. Fritz, classificatosi secondo nel ‘gruppo Nastase’, ha battuto Zverev in semifinale, riproponendo a Torino la finale degli Us Open 2024.

Sinner vince le Atp Finals 2024: il trionfo a Torino

Lunedì scorso (11 novembre), Sinner è stato acclamato dal pubblico dell’Inalpi Arena, dove ha sollevato il trofeo da numero 1. La mamma Siglinde, visibilmente commossa, ha versato una lacrima, mentre il papà Hanspeter lo ha applaudito con orgoglio, felice che l’etica del lavoro trasmessa al figlio, che ha dedicato la sua vita al tennis e si è allontanato dalla famiglia a soli 13 anni, lo abbia portato a raggiungere il vertice del mondo. Torino avrà sempre un significato speciale per lui, poiché è qui che nel 2021 ha disputato la sua prima partita alle Atp Finals, chiamato come riserva per sostituire l’amico Matteo Berrettini, infortunatosi nel match d’esordio. Una settimana dopo, nel Pala Alpitour, ha fatto il suo debutto in nazionale, sconfiggendo l’americano John Isner.

Nel 2023, un anno fa, Jannik aveva fatto il suo esordio al ‘Torneo dei Maestri’, arrendendosi solo in finale contro Djokovic. La sua straordinaria performance a Torino aveva scatenato la Sinner-mania. La settimana successiva, il campione si era scatenato, sconfiggendo Djokovic in semifinale di Coppa Davis contro la Serbia e conducendo l’Italia alla vittoria a Malaga. La vittoria di Sinner alle ATP Finals 2024, tenutesi all’Inalpi Arena di Torino, rafforza ulteriormente il suo legame con la città. Sollevando il trofeo davanti a un’Inalpi Arena in festa, con parrucche arancioni, cori, applausi e messaggi di affetto incredibile, Sinner ha conquistato il suo primo titolo in Italia. Il successo nel ‘Torneo dei Maestri’, ottenuto da imbattuto, vale 4.881.500 dollari per il 23enne campione di San Candido.

Sinner-Fritz: 6-4, 6-4 per il trionfo alle Atp Finals 2024

La giornata ideale per Jannik Sinner è iniziata ufficialmente con l’esibizione di Virginia Bocelli che ha cantato l’inno nazionale ‘Fratelli d’Italia’. Tra i VIP presenti c’erano John Elkann con la moglie Lavinia Borromeo e il regista Paolo Sorrentino. Sinner ha trionfato alle ATP Finals 2024, battendo Fritz in finale, grazie a un servizio eccezionale e a una lettura strategica del match nei momenti decisivi. Ha conquistato il primo set in 41 minuti, realizzando 11 ace e guadagnando 34 punti contro 27. Il break nel primo set è avvenuto nel sesto gioco, il più combattuto, dove Sinner ha sfruttato la sua quinta palla break con una palla corta ben piazzata. Nel secondo set, ha ottenuto il break nel quinto gioco, un momento che ha scatenato l’entusiasmo del pubblico. Infine, ha chiuso l’incontro con un punteggio di 6-4, 6-4.

Sinner vince le Atp Finals 2024: la premiazione all’Inalpi Arena

Sinner rappresenta il talento tennistico che l’Italia ha atteso a lungo e che Torino ha accolto con entusiasmo. Il sindaco, Stefano Lo Russo, ha proposto di richiedere al consiglio comunale di conferirgli la cittadinanza onoraria. Il primo cittadino ha ribadito l’impegno della città a continuare a ospitare le Atp anche dopo la conclusione del quinquennio attuale. L’edizione del prossimo anno sarà l’ultima di questo ciclo, dopo le quattro già disputate in città, che hanno ricevuto il favore di giocatori, organizzatori e pubblico. Anche il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, ha espresso il desiderio della regione di mantenere questo prestigioso evento. Andrea Gaudenzi, presidente dell’Atp, ha annunciato, al termine dell’incontro e in conferenza stampa prima della partita, che l’Italia ospiterà le Atp Finals anche nel quinquennio 2026/2030. Si profila un possibile confronto tra Torino e Milano per l’assegnazione dell’evento.

Adesso è il momento di festeggiare il trionfo di Jannik Sinner all’Inalpi Arena. Il campione porterà questa energia anche in Coppa Davis, a Malaga, dove, insieme a Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e ai doppisti protagonisti delle Atp Finals, Andrea Vavassori e Simone Bolelli, cercherà di difendere il titolo di Coppa Davis conquistato nel 2023. I biglietti per la prossima edizione delle Atp Finals 2025 sono già in vendita per i tesserati FITP e saranno disponibili per tutti a partire dalla prossima settimana.

Jannik Sinnertennis