Site icon Occhio Notizie

Il 24 luglio del 1969 nasce Jennifer Lopez, una tra i maggiori esponenti del pop latino commerciale

Jennifer Lopez (conosciuta anche col soprannome di J.Lo) è una cantautrice, attrice, ballerina, produttrice discografica, televisiva, cinematografica, stilista, produttrice di profumi, coreografa e politica statunitense. Di origini portoricane, è una tra i maggiori esponenti del pop latino commerciale. È la più ricca tra i latino-americani nell’ambiente hollywoodiano secondo Forbes, e la più influente attrice ispanica d’America secondo la lista dei “100 Ispanici più influenti” della rivista People en Español.

24 luglio 1969: nasce Jennifer Lopez,

Jennifer Lynn Lopez è nata il 24 luglio 1969 nel Bronx quartiere di New York City, Guadalupe Rodríguez e David López (entrambi portoricani). Ha una sorella maggiore, Leslie, e una sorella minore e giornalista, Lynda. David ha lavorato il turno di notte presso il Guardian Insurance Company prima di diventare un tecnico di computer presso la società, mentre Guadalupe era una casalinga. Quando la Lopez è nata, la famiglia viveva in un piccolo appartamento nel quartiere di Castle Hill.


Castel Hill, dove è nata Jennifer Lopez.

Pochi anni dopo, i suoi genitori avevano messo da parte abbastanza soldi per essere in grado di acquistare una casa a due piani, che è stato considerato un grosso problema per la relativamente povera famiglia. All’età di cinque anni, Lopez ha cominciato a prendere lezioni di canto e di danza. Ha fatto un giro di New York con la sua scuola quando aveva sette anni. I suoi genitori hanno sottolineato l’importanza etica del lavoro e dell’importanza di parlare inglese. Hanno incoraggiato le loro tre figlie a mettere su spettacoli a casa, cantare e ballare di fronte ai loro amici in modo che sarebbero rimaste “fuori dai guai”.

La Lopez ha trascorso la sua intera carriera accademica in scuole cattoliche, per finire a liceo di Preston. A scuola, Jennifer Lopez ha fatto ginnastica, corse a livello nazionale, ed è stata membro della squadra di softball della scuola. Lei eccelleva atleticamente, piuttosto che a livello accademico ed era pronta a competere in campionati nazionali del suo sport.

Inizi di carriera

Dopo aver frequentato il Baruch College per un semestre, divise il suo tempo tra un’occupazione in uno studio legale, scuole di danza e tra performance di ballo nei night club di Manhattan. Poi, a seguito di diversi mesi di audizioni, Jennifer fu selezionata come ballerina per vari video rap, un episodio di Yo! MTV Raps (1990), e come ballerina di riserva per i New Kids on the Block per la loro performance della canzone “Games” per l’American Music Awards nel 1991. Poco più tardi, divenne ballerina di riserva per Janet Jackson e fece un’apparizione nel suo video del 1993 That’s the Way Love Goes.



La sua scalata al successo insomma è stata molto rapida, sia in virtù delle sue indubbie doti di performer, sia grazie all’impatto che il suo fisico prorompente e flessuoso riesce ad avere. Fisico noto soprattutto per l’inconfondibile fondo schiena che la celebre cantante ha addirittura provveduto ad assicurare per la straordinaria cifra di un milione di dollari. Una mossa non del tutto sconsiderata, se si pensa che è proprio a quella parte del corpo che deve una parte del suo successo: e per capirlo basti dare una scorsa a qualcuno dei soprannomi che il nobile deretano ha generato, fra cui the Bottom o La Guitara. Tutti riferiti a fondo schiena o curve varie.

D’altronde, la sensuale Jennifer aveva il destino scritto nel sangue, un destino che si chiama musica e soprattutto danza. Tant’è vero che, se quel che narrano le biografie è corretto, a dodici anni viene iscritta dai suoi genitori ad un liceo femminile cattolico, ma ciò non le ha impedito di continuare a prendere lezioni di danza serali, al posto magari di uscire con i suoi coetanei.

Il successo

Dalla sua voglia di emergere in qualunque campo si spiega il suo successo. Infatti non disdegna neanche il cinema ed è proprio con Out of sight di Steven Soderbergh (film che la vede protagonista al fianco di George Clooney)che raggiunge la notorietà internazionale, diventando un sex symbol, venerata e desiderata; per questo film riceve inoltre una nomination all’Indipendent Spirit Award.



Jennifer ci tiene a mantenersi cucita addosso l’immagine di popolana e di donna verace, come più volte ribadito nei testi delle sua canzoni. Basti tradurre uno degli ultimi successi Jenny From The Block per rendersene conto.

Popolana o non popolana i capricci sono sempre quelli di una star. Nel 1997 si sposa con Ojani Noa, un cameriere conosciuto durante un pranzo di lavoro ma, instabile, divorzia dopo soli diciotto mesi. Prosegue la carriera cinematografica per poi debuttare nel 1999 anche come cantante. L’album è On the 6 (prodotto dal nuovo fidanzato e re indiscusso dell’hip-hop Puff Daddy), la cui hit si fionda subito tra le prime in classifica per trasformarsi nel solito tormentone stagionale.

Anni Duemila

Nel 2001 ha pubblicato il singolo Love Don’t Cost a Thing che anticipava l’uscita dell’album J.Lo. L’album ha debuttato alla prima posizione in America e in molti altri paesi diventando, con dodici milioni di copie, il suo album più venduto finora. Gli altri singoli sono stati Play, Ain’t It Funny (non pubblicato negli USA) e I’m Real.



Nel 2002 ha pubblicato il suo primo album di remix J to tha L-O!: The Remixes, i cui singoli estratti sono stati I’m Real (Murder Remix), Ain’t It Funny (Murder Remix) e I’m Gonna Be Alright (Trackmasters Remix). Il successo dell’album le ha conferito due record: con i suoi tre milioni di copie è il terzo album di remix più venduto della storia ed è il primo a debuttare alla prima posizione negli Stati Uniti. Nello stesso anno ha pubblicato l’album This Is Me… Then che ha venduto più di sette milioni di copie, di cui, due milioni e mezzo solo negli Stati Uniti. Il singolo di lancio è stato Jenny from the Block, a cui sono seguiti All I Have, I’m Glad e Baby I Love You.

Da On the floor ad American Idol

Poi nel 2005 il singolo Get Right ha anticipato l’uscita di Rebirth che ha debuttato alla seconda posizione nella Billboard 200 negli Stati uniti. Il secondo singolo estratto è stato Hold You Down. L’album ha venduto circa tre milioni di copie. Bisogna attendere altri due anni per un nuovo disco: Como ama una mujer è il primo album interamente in spagnolo della Lopez.



Ad appena sei mesi da Como ama una mujer esce Brave, il suo sesto album da cui vengono estratti Do It well – che in molti paesi entra nella Top 20 dei singoli più venduti – e solo per il mercato inglese e italiano Hold it, don’t drop it. A febbraio del 2008 Jennifer Lopez diventa mamma per la prima volta con i gemelli Max e Emme.

Anni Duemiladieci

Dopo la fine del contratto discografico con la Sony, nel 2011 esce il disco più recente dell’artista portoricana: Love?, il primo del nuovo accordo con la DefJam/Universal: dal disco viene estratto il singolo On the floor, che la fa ritornare in vetta alle classifiche di tutto il mondo. Nello stesso anno è tra i giudici, accanto Randy Jackson e Steven Tyler, di American Idol.



All’inizio del 2012 ha recitato nel film intitolato Che cosa aspettarsi quando si aspetta, al fianco di Cameron Diaz. Ancora nel 2012 è tornata al doppiaggio, prestando la voce alla tigre Shira nel film d’animazione L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva.

Nel 2013 le viene assegnata la stella numero 2500 sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles e nel 2014 è la prima donna nella storia a ricevere il premio Icon Award ai Billboard Music Awards. Nella sua carriera ha collezionato 4 singoli alle posizioni nº 1 e 10 della Top 10 della Billboard Hot 100. Nel 2018 durante gli MTV Video Music Awards 2018 le viene conferito il premio alla carriera Michael Jackson Video Vanguard Award. Il 2019 è l’anno in cui sfila per Versace alla Milano Fashion Week indossando una copia modificata dell’abito che aveva fatto nascere Google Immagini consacrandosi una vera e propria showgirl. Nel 2020 Jennifer è protagonista con Shakira dell’Halftime Show del Super Bowl, acclamate dalla critica ovunque per le esibizioni eseguite.

Vita privata

Lopez si sposa per la prima volta il 22 febbraio 1997 con il cameriere cubano Ojani Noa. I due divorziano nel gennaio 1998. Tra il 1999 e il 2001 ha una relazione con il rapper Puff Diddy. Il 29 settembre 2001 sposa il ballerino Cris Judd, da cui divorzia ufficialmente nel giugno 2003.


Jennifer Lopez e l’ex marito Marc Anthony al Time 100 Gala 2006.

Ha quindi avuto una turbolenta relazione con l’attore Ben Affleck, che aveva affiancato in Amore estremoTough Love e Jersey Girl, dal 2002 al 2004, anno in cui la coppia si sarebbe dovuta sposare; poco tempo prima delle previste nozze, la coppia ruppe, pur rimanendo in buoni rapporti.

Dopo la rottura con l’attore, la Lopez inizia una relazione nel 2007 con il suo manager Irving Azoff che si è poi conclusa un anno dopo ed, in seguito, si lega all’amico di lunga data Marc Anthony, con il quale si sposa per la terza volta nel giugno 2004. La coppia ha avuto due gemelli, Emme e Max, nati il 22 febbraio 2008 a New York. La coppia si separa nel luglio 2011 e divorzia ufficialmente nel giugno 2014. Dal 2016 ha una relazione con l’ex sportivo Alexander Rodriguez. I due vivono a Miami con le figlie di lui e i due figli di lei.

Exit mobile version