Joker 3 non si farà: il regista Todd Phillips ha confermato che dopo Folie à Deux si conclude la saga del celebre villain. Dopo il successo dei primi due film, Phillips ha dichiarato di aver detto tutto ciò che voleva dire su Arthur Fleck, interpretato da Joaquin Phoenix.
Joker 3: Todd Phillips conclude la saga dopo Folie à Deux
L’attesissimo sequel Joker: Folie à Deux, vedrà Joaquin Phoenix e Lady Gaga tornare sul grande schermo. Il film, che verrà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il 4 settembre 2024 e arriverà nei cinema il 2 ottobre, ha sollevato interrogativi sul futuro della saga. Durante un’intervista esclusiva con Variety, Todd Phillips ha dichiarato di essere pronto a voltare pagina dopo due film, affermando:
È stato divertente giocare in questo parco giochi per due film, ma penso che abbiamo detto quello che dovevamo dire di questo mondo.
Con queste parole, il regista sembra chiudere la porta a un possibile Joker 3. Tuttavia, c’è da considerare che nel 2019, Phillips e il cast avevano dichiarato che Joker non avrebbe avuto sequel. Il Leone d’Oro a Venezia, l’incasso di oltre un miliardo di dollari e i numerosi premi Oscar hanno cambiato le carte in tavola, portando alla realizzazione di Folie à Deux.
In precedenza, Phillips e Phoenix avevano esplorato l’idea di portare il sequel a Broadway. Ma il progetto è stato abbandonato a causa dei lunghi tempi di preparazione e della pandemia. L’idea di uno spettacolo teatrale è quindi sfumata, e il sequel è stato trasformato in un musical per il grande schermo. Folie à Deux rappresenta un notevole rischio creativo, ma per Phillips è proprio il rischio che rende il lavoro stimolante:
Perché fare qualcosa se non ti fa cag**e addosso dalla paura? Sono dipendente dal rischio.
Con l’arrivo del sequel, i fan possono prepararsi a un’ulteriore esplorazione del mondo di Joker, anche se il terzo capitolo sembra ormai escluso dai piani futuri.