Cantante dotato di grande carisma e di una voce potente e pulita, Jon ha fatto battere il cuore di tantissime donne in tutto il mondo, scrivendo alcune delle ballate più romantiche della storia della musica.
Jon Bon Jovi, il frontman dei Bon Jovi
John Francis Bongiovi Jr è nato a Perth Amboy, in New Jersey, il 2 marzo 1962 sotto il segno dei Pesci da padre di origini italiane e slovacche e da madre americana di origini tedesche e russe. D’indole ribelle, il giovane John si appassiona seriamente al mondo della musica a 10 anni, quando inizia a prendere lezioni di chitarra. Fonda il suo primo gruppo a 13 anni, senza riscuotere grande successo.
Frequenta la Sayreville War Memorial High School a Parlin, ed è qui che conosce David Bryan, tastierista della sua futura band. Con lui e altri musicisti debutta nel 1983 con il singolo Runaway, che ottiene un grande successo e di fatto porta alla nascita ufficiale di un gruppo destinato a scrivere la storia del rock negli anni Ottanta: i Bon Jovi.
Non solo leader della band. Con gli anni Jon si è fatto apprezzare anche come solista, grazie ad album come Blaze of Glory del 1990 e Destination Anywhere del 1997. In particolare il brano Blaze of Glory, scritto per il film Your Guns II – La leggenda di Billy the Kind, gli è valso nel 1991 una nomination agli Oscar per la Miglior canzone originale, senza però riuscire a vincere.
Oltre che cantante, l’artista si è cimentato diverse volte anche con la recitazione, prendendo parte a dieci film e diverse apparizioni in serie televisive come Ally McBeal e Sex and the City.
La vita privata di Jon Bon Jovi
Dorothea Hurley è la moglie inseparabile della rockstar, con lui da decenni. La loro storia d’amore è iniziata a scuola, e il matrimonio va avanti dal 1989. Le nozze si sono tenute in gran segreto a Las Vegas, durante una delle tappe del tour americano dell’artista. La coppia ha 4 figli: Stephanie Rose, Jesse James Louis, Jacob Hurley e Romeo Jon.
Marito e moglie hanno dato il via a un importantissimo progetto benefico a favore dei bisognosi: una catena di ristoranti, i celebri “JBJ Soul Kitchen“, in cui senzatetto e persone in disagio economico possono trovare pasti caldi a tutte le ore.
La moglie della star ha confessato al Sunday Morning di essere quasi una ‘pecora nera’ della famiglia, perché tutte le attenzioni dei presenti si addensano sempre intorno al marito… anche a tavola, durante le loro cene fuori:
“Vengo ignorata dal personale dei ristoranti – ha detto divertita – tutto preso a soddisfare lui“.
È “morto” nel 2011?
Il 19 dicembre 2011, Jon Bon Jovi è stato vittima di un fenomeno noto come ‘death hoax‘, cioè della fake news che ne annunciava la morte. In pochissimi secondi, i media di mezzo mondo hanno rilanciato costringendolo a una smentita in salsa social: “Heaven looks a lot like New Jersey” è l’affermazione della star a corredo di uno scatto che lo vedeva ritratto davanti al suo albero di Natale.
10 curiosità su Jon Bon Jovi
• La sua prima chitarra è arrivata a 7 anni, e solo 3 anni dopo avrebbe deciso di tuffarsi nello studio di questo strumento.
• La sua prima band si chiamava Starz poi Raze e fu fondata quando aveva 13 anni.
• Fu protagonista di un clamoroso rifiuto. Scelto come protagonista del film Footloose, disse ‘no’ al percorso sul set per concentrarsi sulla sua priorità artistica: la musica.
• A fare da traino alle sue ambizioni sarebbe stata sua madre, sua prima fan la cui spinta fu fondamentale per la scelta del nome d’arte con cui ha consacrato il suo percorso.
• È un polistrumentista: oltre la chitarra elettrica, infatti, suona quella acustica, l’armonica e il pianoforte.
• È stato scritturato per le celebri serie Sex and the City e Ally McBeal.
• Ha fondato la squadra di Arena Football League, i Philadelphia Soul. Un progetto avviato nel 2004 insieme all’amico e chitarrista dei Bon Jovi, Richie Sambora.
• Il suo più grande idolo è Frank Sinatra, e ha lanciato realtà artistiche come quella degli Skid Row.