Cronaca

Bimba scomparsa a Firenze, sgomberato l’ex hotel Astor dove viveva Kata

L’ex hotel Astor a Firenze, il palazzo occupato abusivamente da cui è scomparsa Kata, è stato sgomberato nelle prime ore di questa mattina, 17 giugno. Della bimba peruviana di soli 5 anni non si hanno più notizie dal primo pomeriggio di sabato 10 giugno.

Kata scomparsa a Firenze, sgomberato l’ex hotel dove viveva

Da sabato 10 giugno continuano senza sosta le ricerche della piccola Kataleya Alvarez, bimba peruviana di 5 anni scomparsa da Firenze. La piccola stava giocando nel cortile del palazzo dove abita con la madre e poi si sono perse le sue tracce.

Dopo una settimana dalla scomparsa resta salda l’ipotesi del sequestro di persona a scopo di estorsione legata, forse, al racket degli affitti all’interno della struttura di via Maragliano tra clan rivali. Questa mattina, 17 giugno, l’ex hotel Astor è stato sgomberato.

Lo sgombero

L’operazione, coordinata dalla Questura e dal Comando provinciale dei carabinieri, è scattata poco prima delle 7 di questa mattina in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Giudice delle indagini preliminari di Firenze su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Il reato ipotizzato è quello di invasione di edifici. I sopralluoghi delle forze dell’ordine confermano la presenza di di numerose famiglie all’interno della struttura (54 persone di cui 19 minori)

“Sussiste il pericolo – questa la motivazione del sequestro – che il protrarsi della condotta criminosa impedendo i necessari e urgenti lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’edificio, agevoli o protragga le conseguenze del reato contestato o agevoli la commissione di altri reati”.

Sul posto sono presenti la polizia di Stato e municipale, i carabinieri e la guardia di finanza, oltre ai vigili del fuoco, entrati con attrezzature per aprire le porte. Chiusi al traffico un tratto di via Maragliano e di via Boccherini. La ricollocazione delle famiglie in nuovi alloggi è a cura dei servizi sociali di Firenze giunti sul posto con il personale medico sanitario.

L’ultima foto prima della scomparsa

Fonti inquirenti hanno diffuso l’ultima foto della piccola prima che se ne perdessero le tracce. Nel fotogramma, ripreso dalla telecamere di sorveglianza di una vicina gioielleria, si vede Kata lasciare il gruppo del fratellino e dirigersi verso la porta del cortile laterale dell’ex hotel Astor. L’immagine è delle 15.01 di sabato 10 giugno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio