Il giocatore dell’AMPO Ordizia, Kawa Leauma, nel giro della nazionale spagnola di rugby è morto in un incidente stradale in circostanze molto strane, dopo il match tra la sua nazionale e l’Olanda.
Kawa Leauma morto a 32 anni in un incidente
Lutto nel mondo del rugby per la morte di Kawa Leauma, giocatore dell’AMPO Ordizia nel giro della nazionale spagnola. Il gigante classe 1989 di origini neozelandesi è deceduto in un incidente avvenuto dopo la sfida vinta dalla Spagna contro l’Olanda. Ad ufficializzare il tutto una nota della Federazione spagnola di rugby, che ha spento le speranze dei tifosi.
L’incidente
Il giocatore 32enne non è sceso in campo contro l’Olanda per paura che la Federazione andasse incontro ad un “allineamento improprio”, alla luce del fatto di aver militato nelle rappresentative giovanili di Samoa. Il match valido per il Rugby Europe Championship 2021 si è rivelato una formalità per gli iberici, che hanno vinto in scioltezza. Non potendo effettuare il proverbiale terzo tempo in campo, alcuni giocatori delle due squadre, tra cui anche Kawa Leauma, si sono dati appuntamento per vivere un momento di relax, stando a quanto riportato dai tabloid spagnoli, in un locale ricreativo.
Uno strano incidente
Qui si è verificato quello che sembra uno strano incidente, dalla dinamica ancora da chiarire. Nella prima nota della Federazione spagnola si leggeva che il giocatore aveva subito un “incidente fortuito costatogli un grave trauma cranico”. A quanto pare sarebbe caduto nel vuoto in una zona in cattive condizioni e mal segnalata. Un cedimento ha fatto precipitare il rugbista per diversi metri. La situazione è apparsa subito gravissima a causa del violentissimo colpo alla testa, con un dirigente e un funzionario federale subito recatisi in ospedale per accompagnare d’urgenza Kawa. Trasferito in terapia intensiva e operato. Nel pomeriggio di lunedì la situazione è peggiorata.