È morto Keith Levene, il fondatore dei Clash e dei Public Image Ltd. È stato uno dei più innovativi, audaci e influenti chitarristi della sua generazione. Il chitarrista, aveva 65 anni, è morto venerdì di cancro al fegato nella sua casa di Norfolk, nel Regno Unito.
Morto Keith Levene, il fondatore dei Clash e dei Public Image Ltd.
La sua morte è stata annunciata sui social dagli ex compagni di band Martin Atkins e Jah Wobble. Dopo aver esordito nel mondo musicale come roadie per gli Yes, Levene fonda con Mick Jones nel 1976 i Clash, convincendo Joe Strummer a unirsi alla band.
Il chitarrista resta pochi mesi, giusto il tempo di comporre “What’s My Name”. È stato allontanato dalla band sia perché tre chitarre erano un eccesso barocco che nessun gruppo punk poteva permettersi, sia per divergenze sulla direzione stilistica del gruppo.
Dai Clash ai Public Image Ltd.
Nel 1978 la fondazione dei Public Image con John Lydon (alias l’ex Sex Pistols Johnny Rotten), che Levene incontra proprio durante un concerto dei Clash e dei Pistols in un pub di Sheffield nel 1976. Il loro primo album, “Public Image: First Issue” raggiunge il numero 22 delle classifiche nel 1978, preceduto dal singolo «Public Image», che arriva fino alla Top 10. Il loro secondo album, “Metal Box” del 1979 , è considerato un classico post-punk . Levene lascia il gruppo nel 1983.