Almanacco

Kevin Bacon, l’attore che conquistò la fama a passi di danza con Footloose

Occhi azzurri, volto magro e barba incolta: Kevin Bacon è un artista classe 1958. Aveva solo 25 anni quando arrivò al successo grazie al film di Herbert Ross, da allora la sua carriera non si è più fermata e, un film dopo l’altro, ha mostrato il suo grande talento di attore, trasformandosi in uno degli artisti più camaleontici di Hollywood.
“Ho lavorato con tutti nel cinema, o con qualcuno che ha lavorato con loro” svelò in una celebre intervista. Dopo la fama negli anni ’90 infatti è stato il protagonista di Tremors, JFK – Un caso ancora aperto e Codice d’onore.

Kevin Bacon, attore e musicista statunitense

Kevin Bacon è nato a Filadelfia, Pennsylvania, l’8 luglio del 1958 da madre insegnante in una scuola elementare e attivista liberal, e da padre urbanista. All’età di 13 anni Bacon, deciso a diventare un attore, lascia la famiglia per quattro anni e si trasferisce a New York, dove diventa uno dei più giovani studenti del Circle in the Square Theater School.

Anni Ottanta

Negli anni ottanta partecipa alla soap opera Sentieri nel ruolo di Tim Werner. Nel 1982 vince un Obie Award per uno spettacolo a Broadway, Slab Boys, dove lavora accanto agli allora sconosciuti Sean Penn e Val Kilmer, ma è con il film Footloose di Herbert Ross del 1984 che diventa una star, lavorando tra l altro con il fratello di Sean ovvero Chris Penn, per quanto poi questo ruolo renderà a Bacon difficile scostarsi dall’immagine del ragazzo idolo dei teenager che interpreta nel film.


kevin-bacon


Nel 1987 è il protagonista in Una gita pericolosa di Jeff Bleckner, nel 1988 interpreta un ruolo da commedia nel film Un amore rinnovato con Elizabeth McGovern, ma continua a lavorare nei teatri, e nel 1990 interpreta Tremors e Linea mortale che gli regalano il successo internazionale. Alla fine degli anni novanta ha creato con il fratello Michael un duo rock chiamato The Bacon Brothers, con cui ha pubblicato tre album per il cui lancio sono state effettuate alcune tournée attraverso gli USA.

Anni ’90

Con Elizabeth Perkins nel 1991 interpreta la commedia romantica Dice lui, dice lei, ma nello stesso anno interpreta il ruolo del prostituto gay nel film ad alto budget JFK – Un caso ancora aperto di Oliver Stone, per il quale però ottiene pessime critiche.


kevin-bacon


Interpreta poi Codice d’onore, con Tom Cruise e Jack Nicholson, The River Wild – Il fiume della paura con Meryl Streep, Sleepers, Apollo 13, L’uomo senza ombra, L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz, Mystic River, In the Cut, False verità, e Frost/Nixon.

Anni 2000 e 2010

Nel Duemila Bacon ha recitato nella mega-produzione de “L’uomo senza ombra” (con Elisabeth Shue), diretto da Paul Verhoeven: davvero impressionante per il sapiente uso di stupefacenti effetti speciali. Dopo “24 ore” (2002, con Charlize Theron e Courtney Love) ha forse abbandonato le parentesi leggere per poi essere catapultato verso set artisticamente più impegnativi come “In the Cut” (2003, con Meg Ryan) e “Mystic river” (di Clint Eastwood). Pochi invece sanno che Kevin Bacon ha fondato assieme a suo fratello Michael la blues band, “The Bacon Brothers”. Nel 2011 interpreta il villain Sebastian Shaw nel film X-Men – L’inizio.


kevin-bacon


Vita privata

Sul set del film Lemon Sky ha conosciuto l’attrice Kyra Sedgwick, che ha sposato il 4 settembre 1988; hanno due figli, Travis Bacon (23 giugno 1989) e Sosie Ruth Bacon (15 marzo 1992), e vivono nell’Upper West Side a Manhattan, New York. Bacon è un sostenitore del Partito Democratico statunitense.


Kevin Bacon e Kyra Sedgwick
Kevin Bacon e Kyra Sedgwick.

Il numero di Bacon

Il numero di Bacon è un passatempo inventato nel 1994, sulla base dell’ipotesi dei sei gradi di separazione. Si tratta di assegnare a ogni attore o attrice che ha partecipato a un film con Bacon un numero di Bacon pari a 1, a ogni attore che abbia lavorato con uno della lista precedente un numero di Bacon pari a 2 e così via. Kevin Bacon ha numero di Bacon.

Anche nella matematica c’è un processo molto simile: si tratta del numero di Erdős, riferito al matematico Paul Erdős, autore molto prolifico e con una vastissima lista di collaboratori. Dalla somma dei due numeri nasce il numero di Erdős-Bacon che però, provenendo da due campi così diversi, è posseduto da un numero molto ridotto di persone, soprattutto da matematici (o scienziati) apparsi in qualche documentario scientifico. Per esempio Natalie Portman possiede numero di Erdős-Bacon 6 (5+1).


kevin-bacon


Il 18 gennaio 2007 l’attore, coinvolgendo altre celebrità di Hollywood, ha fondato l’onlus SixDegrees, che promuove l’applicazione del principio di solidarietà all’idea, appunto, delle “reti piccolo mondo”.