“La casa di carta 5” quando esce su Netflix? Ecco le ultime notizie. Lo scorso ottobre 2019 è trapelato sui media spagnoli che Netflix ha rinnovato La casa di carta per una quinta e una sesta parte, con le riprese al via nel corso del mese di aprile 2020. Tuttavia le indiscrezioni sono vere solo in parte.
Quando esce La Casa di Carta 5?
La Casa di Carta 5 ci sarà ma è l’ultima. Niente parte sei quindi, Netflix lo ha confermato il 31 luglio 2020. Per scoprire la data di debutto della quinta serie CLICCA QUI.
Alex Pina, l’ideatore della serie, ha rivelato: «Abbiamo pensato più di un anno a come far sciogliere la banda, mettere il professore alle corde e portare alcuni personaggi in situazioni irreversibili. Il risultato è la parte 5 de La Casa di Carta. La battaglia raggiunge i livelli più estremi e selvaggi, ma la stagione è quella più eccitante ed epica di sempre».
Parlando dei suoi prossimi progetti e dell’eventualità che “La casa di carta” abbia uno spin-off, magari su Berlino, ha ammesso che si è parlato di questa ipotesi ma di essere troppo impegnato su altri fronti: «Ne abbiamo parlato in alcuni momenti ma attualmente siamo impegnati con Sky Rojo (la sua nuova serie per Netflix) e “La casa di carta 5”».
Non si hanno notizie certe sulla data di uscita della serie. Sebbene le prime riprese fossero inizialmente previste per questa primavera, esse sono state rimandate per via dell’emergenza sanitaria Covid che ha colpito duramente tutto il mondo. È ancora presto per conoscere la data di uscita precisa della quinta parte de “La casa di carta 5” in streaming.
La casa de papel 5: le riprese iniziano dal 3 agosto 2020
Le riprese della quinta stagione iniziano il 3 agosto 2020 in Spagna, Danimarca e Portogallo.
Proprio lunedì 3 agosto 2020 Pedro Alonso (alias Berlino nella serie) pubblica sul suo profilo Instagram una foto in cui annuncia il primo giorno di riprese in Danimarca.
Sempre lunedì 3 agosto 2020 sull’account Instagram polacco de La Casa di Carta, viene pubblicato un video del backstage danese. Protagonisti della scena sono Pedro Alonso e Patrick Criado, una new entry della quinta stagione.
Alvaro Morte, conosciuto principalmente per il ruolo del Professore ne La Casa di Carta, ha anticipato ai fan l’imminente inizio delle riprese. Il 21 luglio 2020 l’attore ha pubblicato un post su Instagram in cui svela l’inizio delle riprese.
Alvaro aveva rilasciato già in precedenza un’intervista dove parlava delle riprese e non nascondeva che la situazione non sarebbe stata facile, in particolare per le nuove misure di sicurezza necessarie.
«Ci stanno avvertendo che sarà difficile – spiega l’attore – Ci vorrà più tempo rispetto alle condizioni normali. Le misure di sicurezza ostacoleranno molto le giornate e spero solo che tutto ciò sia momentaneo e che, con un vaccino o quello che sia, arrivi un momento in cui torniamo a fare le cose come prima. Ma non solo nelle riprese, anche nella nostra vita in generale. Per me, incontrare qualcuno e dargli il gomito invece che un abbraccio, è terribile».
Visto l’inizio delle riprese possiamo aspettarci un’uscita de La casa de papel 5 nel corso del 2021, probabilmente verso l’estate. Attendiamo di saperne di più da Netflix nei prossimi mesi.
La casa di carta 5 trama: anticipazioni
Non si sa ancora con certezza la trama della quinta stagione de La casa di carta. Non ci sono annunci ufficiali in merito alla storia che Álex Pina ha intenzione di raccontare nel quinto e ultimo ciclo di episodi.
Dove siamo rimasti
Nella quarta stagione, dopo l’uccisione di Nairobi per mano di Gandía, le cose si mettono male per Rio, Stoccolma, Helsinki, Bogotá, Palermo e Tokio. La notizia della morte di Nairobi sciocca il Professore, che fino ad allora era smarrito per la cattura di Lisbona.
Dopo aver colpito duramente la polizia spagnola rivelando la verità sulle torture di cui è stato vittima Rio, il Professore mette in atto il piano Parigi e riesce a liberare Lisbona inscenando uno scontro a fuoco tra Gandía (in realtà si tratta di Denver) e la banda.
Utilizzando un elicottero militare, Marsiglia porta Lisbona alla Banca di Spagna dove si riunisce coi suoi amici.
“Per Nairobi” è la promessa che si fanno: quella guerra la vinceranno in suo nome.
Il sollievo del Professore è destinato a durare poco: alle sue spalle Alicia Sierra gli punta una pistola alla schiena. Dopo essere stata costretta a rimuoversi dall’indagine ed essere ricercata da Tamayo che ne ha predisposto l’arresto, Sierra ha finalmente in scacco il Professore.
Le teorie su La casa di carta 5
Di certo La casa di carta 5 continuerà a raccontare la rapina alla Banca di Spagna che ci auguriamo giunga all’epilogo.
Nel corso della presentazione della terza stagione il creatore Álex Pina difende l’essenza e l’identità iberica della serie, ma al tempo stesso non esclude un’ottica globale. Questo significa che potrebbe portare le vicende della serie al di fuori della Spagna.
Alcune teorie vedrebbero i membri della banda imprigionati nel carcere di massima sicurezza di Fort Knox negli Stati Uniti. In merito Álex Pina è piuttosto risoluto: è difficile che la trama de La casa di carta 5 ruoti lì intorno perché essa ha “un aspetto latino” ha rivelato in un’intervista.
Quello che potrebbe succedere nella quinta stagione è una rapina in Sud America perché c’è una vicinanza di cultura e di lingua con la Spagna. È ancora tutto da vedere, però, ma potrebbe essere una delle opzioni.
Cast: attori e personaggi
Gli attori confermati nel cast de La casa di carta 5 :
- Álvaro Morte (alias il Professore)
- Itziar Ituño (alias Lisbona)
- Úrsula Corberó (Tokio)
- Miguel Herrán (Rio)
- Esther Acebo (Stoccolma)
- Jaime Lorente (Denver)
- Darko Peric (Helsinki)
- Luka Peroš (Marsiglia)
- Hovik Keuchkerian (Bogotá)
- Belén Cuesta (Manila)
- Rodrigo de la Serna (Palermo)
Per quanto riguarda i membri della banda tragicamente scomparsi, l’impiego di flashback ci consentirà di rivedere sicuramente Pedro Alonso (Berlino) e forse Alba Flores (Nairobi), nello stesso modo in cui durante la quarta parte abbiamo ritrovato Paco Tous (Mosca) e Roberto García (Oslo).
Per quanto riguarda gli avversari della banda, ritroveremo sicuramente:
- Najwa Nimri (Alicia Sierra)
- Fernando Cayo (Colonnello Tamayo)
- Juan Fernández (Colonnello Prieto)
- Fernando Soto (Angel)
- Mario de la Rosa (Suárez)
Tra gli ostaggi:
- Pep Munné (Governatore)
- Enrique Arce (Arturo Román)
- Olalla Hernández (Amanda)
- Carlos Suárez (Miguel)
Tra i personaggi che appariranno nella parte 5 ci devono essere anche Kiti Manver (Mariví, la madre di Lisbona), Ahikar Azcona (il saldatore Matías), Antonio Romero (Antoñanzas) e José Manuel Poga (Gandía).
Si aggiungono al cast due new entry:
- Miguel Ángel Silvestre
- Patrick Criado
Non si sa che personaggi interpreteranno, ma sembra che quello di Silvestre avrà a che fare con Tokyo, mentre Criado interpreterà qualcuno legato a Berlino.
A loro si unisce José Manuel Seda, che ha confermato il suo ingresso nel cast con un messaggio dal suo account Twitter ufficiale.
Quante puntate ci saranno?
Secondo indiscrezioni, la casa di produzione Vancouver Media sarebbe già in fase di pre-produzione dei nuovi episodi.
Inizialmente si parlava sedici, divisi in due parti, quindi 8 a stagione come per la terza e la quarta. Tuttavia, adesso che è stata smentita la realizzazione della sesta stagione de La casa di carta, molto probabilmente ci saranno solo otto episodi conclusivi.
Dove vederla in tv e streaming?
Sebbene non sia ancora chiaro quando usciranno i nuovi episodi, una cosa è certa: La casa di carta 5 in streaming sarà disponibile in esclusiva su Netflix che la distribuisce in tutti i territori dove il servizio è attivo.