Cronaca

La lettera d’addio di Denise: “23 anni di felicità, grazie alla mia famiglia”

La lettera d'addio di Denise: "23 anni di felicità, grazie alla mia famiglia"
Denise Sciortino

Non so quando arriverà quel giorno, ma voglio che la mia famiglia sappia che ho avuto una vita perfetta grazie a loro.” Sono queste le parole con cui inizia la commovente lettera di Denise Sciortino, la giovane palermitana di 23 anni scomparsa nei giorni scorsi a causa di una malattia incurabile. Nel suo messaggio d’addio, scritto prima della morte, Denise ha voluto lasciare un ultimo segno del suo amore e della sua gratitudine verso chi le è stato accanto.

Palermo, la lettera di addio di Denise Sciortino

Sono stata felice per 23 anni, durante la malattia e anche adesso, nel momento più critico di tutti”, scrive la ragazza, che firma il messaggio con il diminutivo “Deny”. “Sono grata alla vita per tutto l’amore che ho ricevuto. Non importa quando me ne andrò: mi sento felice, completa, e vorrei che le persone che amo mi ricordassero esattamente così.”

Dalle sue parole traspare anche la preoccupazione per il dolore che la sua scomparsa avrebbe causato ai familiari e agli amici più cari. “Purtroppo non posso impedire che soffrano, e questo mi fa male. Ma la sofferenza non può e non deve prendere il sopravvento. Non voglio che la gente soffra per me, perché io sono felice. Felice se lo sono anche le persone che amo.”

Il messaggio di Denise ha toccato profondamente quanti l’hanno conosciuta e voluta bene. Sui social si moltiplicano i messaggi di cordoglio e affetto. Tra questi, quello del distretto palermitano della onlus Teniamoci per mano, associazione di volontariato che si occupa di supporto ai malati: “Ciao, Denise. È stato un vero privilegio far parte della tua vita. Continua a brillare così.”

Palermo