Tv e Spettacoli

La Teoria del Tutto: le curiosità sul film

Scopriamo alcune curiosità sul film La Teoria del Tutto, adattamento cinematografico del libro Verso l’infinito, scritto da Jane Hawking, ex-moglie di Stephen. Oltre a trattare dell’importanza  che ha avuto Hawking nella comunità scientifica, il film si focalizza anche sul rapporto con Jane e su come questo abbia aiutato Stephen a superare delle grandi sfide.

La Teoria del Tutto: le curiosità sul film

La prima cosa da sapere sulla realizzazione di questo film è che Eddie Redmayne, che ha interpretato lo scienziato, si incontrò con Hawking solo una volta prima dell’inizio delle riprese. Lo stesso attore disse: “Durante le tre ore passate con lui disse a malapena otto frasi“, aggiungendo poi: “Non mi sembrava di essere nella posizione di poter chiedere cose intime“.

Nonostante ciò Redmayne ha dovuto trovare vie alternative per prepararsi al ruolo. Ha perso quasi dieci chili e si è allenato per quattro mesi con una ballerina, così da poter controllare alla perfezione il proprio corpo. Ha conosciuto malati di SLA, ha segnato in un grafico l’ordine in cui i muscoli dello scienziato degenerarono. Passava diverse ore al giorno di fronte ad uno specchio per imparare a gestire le proprie espressioni facciali. Stava inoltre  giornate intere curvo sul proprio letto per assumere la posizione di Hawking sulla carrozzina. E’ arrivato così a rendere poco allineata la propria colonna vertebrale.

 

 

curiositàfilm