Site icon Occhio Notizie

L’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: nuove connessioni e prospettive di crescita

Jet2.com Jet2holidays aeroporto Salerno

L'aeroporto di Salerno

L’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi si apre a nuove opportunità, ampliando il numero di destinazioni e attirando un flusso crescente di turisti stranieri, in particolare francesi e inglesi, che nel periodo estivo contribuiranno a valorizzare il territorio salernitano.

Grazie all’impegno di Gesac, società che gestisce gli aeroporti campani, e alla necessaria collaborazione tra istituzioni e operatori del settore turistico, l’aeroporto si candida a diventare un punto di riferimento strategico per il turismo in Campania come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, fiducia in vista dell’estate

I lavori per il completamento dell’infrastruttura procedono nei tempi previsti, e nonostante la sua recente riapertura, lo scalo tra Bellizzi e Pontecagnano vanta già un’ampia connettività rispetto ad altri aeroporti di dimensioni simili. Tuttavia, la fase di crescita è accompagnata da alcune polemiche e fraintendimenti, come nel caso dell’addio di Jet2com, compagnia che ha deciso di ritirarsi per scarse vendite sui voli da Birmingham e Manchester (solo il 2% dei biglietti venduti).

Si tratta di un fenomeno comune nel settore aereo, ma evidenzia l’importanza di un’efficace strategia di marketing territoriale e di un’integrazione sempre più efficiente tra l’aeroporto e i mezzi di trasporto locali. Con il futuro prolungamento della metropolitana, la competitività dell’aeroporto potrebbe ulteriormente rafforzarsi, favorendo un maggiore equilibrio tra trasporto aereo e ferroviario.

L’obiettivo: valorizzare il Cilento e il territorio salernitano

“La provincia di Salerno è conosciuta a livello internazionale per la Costiera Amalfitana, ma anche il Cilento offre straordinarie opportunità di sviluppo turistico”, afferma Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac. Per questo motivo, sono previsti investimenti mirati alla promozione del territorio, coinvolgendo tour operator e giornalisti stranieri in visite organizzate per scoprire da vicino le potenzialità della zona.

Tra le compagnie che hanno deciso di scommettere sullo scalo di Salerno ci sono Volotea e British Airways, con l’obiettivo di rendere il nuovo aeroporto un punto di riferimento stabile per i collegamenti internazionali. Per garantire il successo dell’aeroporto, è necessario un lavoro di squadra tra istituzioni, enti del turismo e operatori locali. L’efficacia della strategia di promozione è fondamentale per consolidare la crescita dello scalo e attrarre nuove compagnie aeree.

Gesac sta investendo nel miglioramento delle infrastrutture, con l’obiettivo di completare entro il 2025 il terminal di aviazione generale, destinato sia al traffico commerciale che a quello privato. Successivamente, verrà inaugurato il nuovo terminal passeggeri, migliorando ulteriormente la capacità e l’efficienza dello scalo.

Exit mobile version