Cronaca

Si tuffa nel lago di Como e viene trascinata dalla corrente: salvata dal cane bagnino Sole

Lago di Como salvataggio cane

Una ragazza tuffatasi nel lago di Como è stata trascinata dalla corrente, ma è stata salvata dal cane bagnino Sole . Con l’aiuto dalla sua addestratrice Daniela Russo. Il cane, grazie al suo addestramento, è riuscito a riportarla a riva in sicurezza. Veronica ha espresso gratitudine per l’intervento tempestivo, riconoscendo che senza di loro avrebbe rischiato la vita.

Lago di Como, ragazza in difficoltà salvata da un cane bagnino e dalla sua addestratrice

Domenica 25 agosto, Veronica si trovava sul lido di Bellano, sul lago di Como, quando ha deciso di tuffarsi in acqua. Senza rendersi conto del pericolo, la ragazza è stata subito trascinata dalla corrente nella zona pericolosa vicino alla foce del fiume Pioverna, nota per le sue acque profonde e fredde. La bagnina volontaria Daniela Russo, insieme al suo cane bagnino Sole, una labrador di 4 anni, si è immediatamente gettata in acqua per salvarla.

Grazie all’addestramento, Sole è riuscita a raggiungere Veronica, permettendo a Daniela di assicurare la ragazza alle maniglie del giubbotto galleggiante indossato dal cane, che l’ha poi portata a riva in sicurezza. L’intervento è stato reso possibile dall’esperienza di Russo e della squadra dell’Associazione Cinofila Salvataggio Nautico di Monza (Acsn Onlus), che da anni presidia quel tratto di lago.

Veronica ha ringraziato pubblicamente Sole e Daniela, riconoscendo che senza di loro avrebbe rischiato di essere trascinata a fondo. Acsn Onlus ha celebrato il salvataggio sui social, ricordando quanto sia importante rispettare i divieti di balneazione in aree pericolose come quella.

salvataggio