Ora anche i fedeli laici possono celebrare battesimi, funerali e matrimoni. Lo prevede il Vaticano nell’Istruzione sulle parrocchie, secondo cui “il vescovo, a suo prudente giudizio, potrà affidare ufficialmente alcuni incarichi ai diaconi, alle persone consacrate e ai fedeli laici, sotto la guida e la responsabilità del parroco”.
Laici possono celebrare battesimi, funerali e matrimoni, la novità
I laici inoltre potranno “presiedere la Liturgia della Parola, là dove non si può celebrare la Messa per mancanza di sacerdoti. Non potranno invece in alcun caso tenere l’omelia durante la celebrazione dell’Eucaristia”. La Messa e i sacramenti non possono comportare “un prezzo da pagare”, “una tassa da esigere”, non si può “dare l’impressione che la celebrazione dei sacramenti, soprattutto la Santissima Eucaristia, e le altre azioni ministeriali possano essere soggette a tariffari”.
La decisione del parroco
Lo sottolinea il Vaticano in una Istruzione in cui ridefinisce il ruolo e la configurazione delle parrocchie. Il parroco comunque è tenuto “a formare i fedeli, affinché ogni membro della comunità si senta responsabilmente e direttamente coinvolto nel sovvenire ai bisogni della Chiesa, attraverso le diverse forme di aiuto e di solidarietà”, aggiunge la Congregazione per il Clero.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute