Cronaca

Lampedusa, migrante incinta soccorsa partorisce una bambina

Migrante incinta soccorsa partorisce una bambina. Alle 23.40 di ieri sera nel poliambulatorio di Lampedusa è nata Maria, “figlia” di uno degli ultimi soccorsi di migranti nel Mediterraneo. La madre, Rita, 38 anni, era stata evacuata dalla nave che l’aveva raccolta nel Mediterraneo e trasferita nel pomeriggio nella piccola isola.

Migrante incinta soccorsa partorisce

Proveniente dalla Costa d’Avorio, già mamma di due gemelli, minacciava un parto prematuro, che, spiega l’Asp di Palermo, ha dato vita alla bambina, che oggi porta il nome di Maria Raimondo, infermiera di Corleone che ha continuamente assistito la signora.

La piccola Maria, pesa 2,5 chili e gode di buona salute, così come la madre. “La forza della vita irrompe in uno scenario da incubo tra mare e sofferenza – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – la nostra Azienda sanitaria con le sue belle persone che svolgono questo lavoro con sacrificio ed abnegazione ha messo un fiocco rosa alla struttura sanitaria di Lampedusa.

Ci vuole cuore e la consapevolezza che questo lavoro è soprattutto missione: non è carriera, non è potere, non è facile guadagno e non è arrivismo o conquista della ribalta. È impegno dietro una mascherina con l’incubo del contagio da portare a casa. È presenza anonima, amore, cura silenziosa del nostro prossimo. Benvenuta a Maria e grazie alla Maria infermiera di Corleone e a tutti coloro che si prodigano per gli altri”.

Lampedusamigranti