Lancia transenne sui binari rischiando di provocare un deragliamento. È accaduto a Parma dove nella mattinata di oggi, domenica 2 agosto, i carabinieri hanno arrestato un tunisino di 21 anni a Ostia Parmense per attentato alla sicurezza dei trasporti, dopo che aveva devastato la stazione ferroviaria e, soprattutto, gettato sul primo binario tre transenne in ferro.
Lancia transenne sui binari a Parma, carabinieri evitano la tragedia
I carabinieri hanno evitato danni a un treno regionale in arrivo, il numero 11902 partito dalla Spezia e diretto a Parma, con a bordo centinaia di persone: un militare è sceso sulle rotaie ed è riuscito a spostare appena in tempo due delle tre transenne, appoggiandole su un marciapiede, mentre la terza, rimasta lì, è stata urtata dalla locomotiva, che stava comunque rallentando, ed è finita a distanza. Il militare è stato lievemente ferito dal contraccolpo, mentre il giovane è stato portato in caserma. Al momento non ci sono spiegazioni particolari del gesto del nordafricano, residente in provincia e con precedenti di Polizia.
L’arresto
È stato fermato con non poca difficoltà dalla pattuglia che si trovava a pochi chilometri di distanza e che è subito intervenuta mentre l’altoparlante annunciava l’arrivo di un treno in transito. Grazie all’immediato e coraggioso intervento del carabiniere, il treno non ha avuto danni e non ci sono state ripercussioni sul traffico ferroviario. Il 21enne è stato arrestato e sarà denunciato anche per danneggiamento aggravato, dal momento che gli arredi sono di proprietà pubblica. Il danno provocato è stato quantificato in circa 10mila euro.