Cronaca

Tenta il suicidio lanciandosi dalla tromba delle scale: i carabinieri lo bloccano e lo salvano

Montoro, carabinieri salvano uomo dal suicidio
Foto di repertorio

Nella mattinata di oggi, mercoledì 6 novembre, un uomo di 52 anni ha tentato di togliersi la vita lanciandosi dalla tromba delle scale di un edificio a Terracina, in provincia di Latina, ma l’intervento tempestivo dei carabinieri ha evitato il peggio.

L’uomo, originario di Frosinone e già noto alle forze dell’ordine, era in stato di forte alterazione psico-fisica. Dopo essere stato bloccato, è stato preso in cura dal personale sanitario e trasportato all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina per ricevere assistenza.

Latina, 52enne minaccia il suicidio: salvato dai carabinieri

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si aggirava in evidente difficoltà per le strade del centro cittadino, attirando l’attenzione dei passanti, che preoccupati hanno avvisato i carabinieri tramite il Numero Unico delle Emergenze 112. In pochi minuti, sul posto sono giunti i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Terracina insieme a un’ambulanza.

Alla vista dei soccorritori, l’uomo ha reagito scappando e rifugiandosi all’interno di un palazzo, dove ha salito le scale fino a raggiungere l’ultimo piano. Lì ha minacciato di gettarsi nel vuoto se i carabinieri avessero tentato di avvicinarsi. I militari, mantenendo la calma, hanno cercato di instaurare un dialogo con lui, parlando con empatia e cercando di guadagnare la sua fiducia. Dopo alcuni minuti di tensione, l’uomo si è convinto a rinunciare al gesto estremo e si è lasciato avvicinare, permettendo ai carabinieri di intervenire in sicurezza.

Affidato ai sanitari, è stato successivamente condotto in ospedale per essere sottoposto a valutazioni e cure appropriate. Questo intervento ha permesso di evitare una possibile tragedia, grazie alla prontezza e alla sensibilità delle forze dell’ordine che sono riuscite a gestire una situazione estremamente delicata.

Latinasuicidio