Cronaca

Dopo oltre quarant’anni è stato arrestato il latitante Leonardo Bertulazzi coinvolto nel sequestro di Costa

Latitante Leonardo Bertulazzi arrestato
Latitante Leonardo Bertulazzi arrestato
Latitante Leonardo Bertulazzi arrestato

Il latitante Leonardo Bertulazzi è stato arrestato oggi in Argentina, esponente delle Brigate Rosse era latitante dal 1980.

Latitante Leonardo Bertulazzi arrestato in Argentina

Leonardo Bertulazzi, noto esponente delle Brigate Rosse, è stato arrestato in Argentina il 29 agosto 2024, dopo essere stato latitante dal 1980. Bertulazzi, che aveva ottenuto lo status di rifugiato nel 2004, verrà estradato in Italia a seguito della revoca del suo status.

Condannato a 27 anni di reclusione per sequestro di persona, associazione sovversiva e banda armata, Bertulazzi era coinvolto nel sequestro dell’ingegnere Piero Costa avvenuto a Genova nel 1977. Arrestato precedentemente a Buenos Aires nel 2002, era stato rilasciato dopo pochi mesi a causa di complicazioni legali.

Il sequestro di Costa era mirato a ottenere fondi per le attività terroristiche, e i 50 milioni di lire estorti furono utilizzati per acquistare l’appartamento dove Aldo Moro fu tenuto prigioniero durante il suo sequestro. Le operazioni di arresto in Argentina sono state coordinate con le forze di polizia italiane e l’Interpol.

arrestolatitante