Cronaca

De Luca all’attacco: “Urge riaprire i manicomi”

vincenzo de luca caso alfieri cosa ha detto 13 ottobre
Vincenzo De Luca

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha inaugurato un nuovo centro dedicato all’autismo a Bracigliano, in provincia di Salerno, ribadendo l’importanza di un impegno costante e duraturo nei progetti sociali. De Luca ha colto l’occasione per criticare l’atteggiamento degli avversari politici, che ha definito irresponsabili, insistendo sulla necessità di comprendere in profondità le difficoltà che affrontano le persone e le famiglie coinvolte.

L’attacco di De Luca: “Riaprire i manicomi”

Nel suo intervento, il governatore ha anche ironizzato sulla situazione politica, facendo un commento provocatorio sulla riapertura dei manicomi in Italia per far fronte, ha scherzato, al numero di persone “squinternate” che si aggirano nel paese. Durante una seduta in Consiglio regionale, ha estratto un cornetto rosso portafortuna, con cui ha scherzosamente stuzzicato un collega presente, mostrando un lato ironico e scanzonato.

“Siamo un paese di dementi. Ho detto qualche anno fa che la riforma più urgente da fare in Italia è la riapertura dei manicomi. Abbiamo una quantità di squinternati che voi non avete idea. Nel dibattito in Consiglio mi è capitato, per sfottere un collega, di cacciare un cornetto. Esce nientemeno come prima notizia, ‘De Luca tira fuori un cornetto’. Ma non si può neanche tirare un cornetto, all’animaccia vostra. Bisogna guardare pure intorno chi diavolo c’è”.

Vincenzo De Luca