Cronaca

Giovane mamma uccisa da un tumore: lascia un libro per ogni compleanno del figlio di 3 anni

Laura Lonzi morta per un tumore: ogni anno un libro per il figlio fino a quando sarà adulto. Il racconto del marito

L’amore oltre il dolore della morte: la storia è quella di Laura Lonzi, donna morta a 37 anni a causa di un raro tumore. Nata e cresciuta a Firenze, faceva la maestra elementare e la mamma: prima di morire, ha pensato ad un modo per continuare a far sentire al figlio la sua vicinanza, anche dopo l’ultimo sospiro. A raccontare la sua storia è il marito, Antonio Salerno, sulle colonne di Repubblica.

Laura Lonzi morta per un tumore: ogni anno un libro per il figlio

Otto mesi fa la scoperta del raro tumore, l’intervento chirurgico all’ospedale di Careggi, la chemioterapia, le cure sperimentali, ma la malattia non le ha lasciato scampo. Il marito ha raccontato: “Ad aprile Laura aveva capito che non c’era più nulla da fare da prima che lo dicessero i medici. Ha iniziato a scrivere lettere per noi, per non lasciarci soli. Faceva finta di passeggiare, arrivava fino all’ulivo e sotto l’albero, poi ho scoperto, girava i video per me e Tommaso, per quando non ci sarebbe stata più. Ha scritto una lettera per quando nostro figlio andrà in prima media e per accompagnarlo nei giorni importanti della vita”.


laura-lonzi-morta-tumore-libro-figlio


Il 30 giugno durante il suo funerale il marito di Laura ha lasciato la lettera che lei ha lasciato: “Sono felice della vita che ho vissuto, mi sono divertita tanto. Ricordatevi di colmare i vuoti di Tommaso con magiche parole d’amore”.

Il ricordo

E così, prima di lasciare la vita, la 37enne ha pensato al figlio, preparando un libro per ogni compleanno del bambino di 3 anni, fino a quando sarà adulto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio