Cronaca

Laura Origliasso morta a soli 5 anni nello schianto di un aereo delle frecce tricolori: confermata ipotesi di birdstrike

laura origliasso morta incidente frecce tricolori confermata ipotesi birdstrike
L'incidente

Laura Origliasso morta a soli 5 anni nello schianto di un aereo delle frecce tricolori: confermata ipotesi di birdstrike. Un gabbiano o una cornacchia sarebbero entrati in collisione con l’unico motore del velivolo.

Laura Origliasso morta incidente frecce tricolori: ipotesi di birdstrike

Non ci sono più dubbi: l’incidente che ha coinvolto un aereo delle frecce tricolori all’aeroporto di Torino-Caselle il 16 settembre 2023 è stato causato dall’ingestione di un volatile, noto come birdstrike. Dopo aver lasciato la pista, l’aereo ha colpito un’auto in transito, sulla quale si trovava una famiglia di San Francesco al Campo, causando la tragica morte di Laura Origliasso, di soli 5 anni. La perizia tecnica disposta dalla procura di Ivrea ha chiarito le circostanze dell’incidente.

Un gabbiano o una cornacchia sarebbe entrato nell’unico motore dell’aereo. Pertanto, è stata confermata l’ipotesi più accreditata, supportata da foto e video che mostrano un gran numero di uccelli nei pressi della pista dell’aeroporto durante il decollo delle Frecce. L’impatto si è verificato su una strada nel comune di San Francesco al Campo. Il pilota, il maggiore Oscar Del Dò, che all’epoca aveva 35 anni, riuscì a salvarsi attivando il comando del seggiolino eiettabile.

Frecce TricoloriincidenteTorino