Le lavorazioni CNC (Controllo Numerico Computerizzato) sono ormai diventate una vera e propria costante nell’industria contemporanea. Si tratta di soluzioni che hanno come principale obiettivo quello di creare dei componenti di alta precisione, usando una grande varietà di lavorazioni che possono a loro volta agire su tanti materiali diversi. In questo modo si possono ottenere prodotti che abbiano caratteristiche molto differenti tra di loro. In alcuni casi potrebbe essere meglio avere un oggetto più elastico, mentre in altre situazioni la robustezza è una vera e propria priorità.
Non c’è più bisogno di acquistare macchinari di questo genere per poter usufruire di queste novità tecnologiche. Ci sono dei servizi che si occupano di lavorazioni cnc online, a cui si può fare riferimento affinché i propri progetti vengano realizzati. Esistono altri servizi simili, che al contrario si occupano di stampa 3d online.
Se volete sapere di più sulle lavorazioni CNC online e dove si possono trovare questo articolo è ciò che fa al caso vostro.
Che cosa sono le lavorazioni CNC?
Cosa sono esattamente le lavorazioni CNC? Può essere utile approfondire prima di spiegare nel dettaglio come funzioni la richiesta online di questi servizi. Le macchine CNC hanno un computer che si occupa di tradurre in movimenti un progetto digitale, che di solito viene realizzato in formato CAD. La macchina, una volta ricevuti i comandi, li esegue con precisione e scrupolosità. Non ci sono limite alle ripetizioni che si possono effettuare. Per questo le lavorazioni CNC sono l’ideale per chi vuole ripetere un progetto e realizzare prodotti completamente uguali tra di loro, senza nessuna differenza.
Le applicazioni ovviamente non mancano. C’è chi si affida alle lavorazioni CNC per lo sviluppo di interi prototipi, e chi invece approfitta di questa tecnologia per costruire prodotti con una elevatissima precisione, come può capitare con gli ingranaggi.
Dove si trovano i servizi di lavorazione CNC online?
Acquistare dei macchinari per le lavorazioni CNC può essere molto dispendioso. Inoltre non bisogna dimenticare che per farli funzionare in maniera adeguata servono specifiche competenze, e in più nel corso del tempo hanno anche bisogno di manutenzione. Per questo comprare attrezzature di questo genere non conviene molto a coloro che ne vogliono fare un uso privato. In realtà potrebbe non convenire molto neanche a molte aziende.
Ciò ha portato all’arrivo sul mercato di imprese che si occupano proprio di questo. Hanno dei veri e propri impianti, composti da più macchinari per le lavorazioni CNC, che mettono a disposizione dei potenziali clienti. Con una rapida ricerca su Google si possono trovare numerose imprese che operano in questo settore.
Come funzionano questi servizi?
Il funzionamento di questi servizi non è complicato, ed è tutto all’insegna dell’accessibilità. Le aziende che si occupano di lavorazioni CNC online mettono in rete delle piattaforme, a cui i clienti possono fare riferimento. Il primo passo da fare è quello di caricare il proprio progetto, che deve essere stato realizzato con un software di tipo CAD. Il sistema della piattaforma elabora il progetto, e permette di scegliere quale materiale si preferisce utilizzare.
In base al progetto e al materiale scelto si formula un preventivo, a cui potrebbero essere aggiunte le spese di spedizione. Il cliente può poi accettare il preventivo e procedere con il pagamento. Il prima possibile l’impianto si occupa della realizzazione del progetto, e si passa infine alla spedizione.
Oggi i tempi per le spedizioni sono molto brevi, e il merito va allo sviluppo dell’ecommerce. Dalla spedizione alla consegna potrebbe passare anche un giorno solo.
Come scegliere il servizio CNC online giusto?
Quando si decide di affidarsi ad un servizio di lavorazioni CNC online è importante scegliere l’azienda migliore, o che più si adatta alle proprie necessità. Ci sono vari fattori da considerare. Ve li elenchiamo di seguito:
- Qualità: La qualità del prodotto finale è probabilmente il parametro che più dovreste valutare. Grazie ai feedback lasciati dai clienti che ci hanno preceduto potete sapere se vi state affidando ad un’azienda che svolge il lavoro con la dovuta qualità e precisione;
- Varietà di materiali: Potete confrontare tra di loro diverse piattaforme, alla ricerca di quella che offre la varietà di materiali più adeguata al tipo di prodotto che volete che venga realizzato. Dal materiale dipendono le caratteristiche fisiche del prodotto finale;
- Tempi di consegna: Attenzione ai tempi di consegna, soprattutto se avete bisogno che il prodotto vi venga consegnato entro una determinata data;
- Supporto clienti: Avere a disposizione una buona assistenza clienti è di grande importanza, e potrà esservi di aiuto in caso di imprevisti;
- Trasparenza dei costi: Vi consigliamo di scegliere solo quelle imprese che propongono dei costi molto trasparenti, senza eventuali costi secondari che potrebbero cambiare il tipo di impegno economico previsto da parte vostra;
- Possibilità di produrre grandi lotti: Chi si rivolge al mondo delle lavorazioni CNC spesso ha bisogno di grandi lotti di prodotti. Valutate quali sono i limiti dell’impresa a cui volete affidarvi.