Lavori sulla linea ferroviaria Benevento-Cancello, con appalti per un totale di 171 milioni di euro.
Lavori sulla linea ferroviaria Benevento-Cancello
Proseguono i lavori sulla linea ferroviaria Benevento-Cancello, con interventi già appaltati per un totale di 171 milioni di euro. L’Ente Autonomo Volturno (EAV) ha fornito un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei sei cantieri attualmente attivi.
La stazione di Benevento-Appia, con un budget di 5 milioni di euro, ha visto il completamento degli uffici al piano terra, del sovrappasso e delle banchine. Inoltre, sulla facciata laterale della stazione è stata realizzata un’opera di street art raffigurante Padre Pio, donata dall’appaltatore. Il sovrappasso è stato ultimato, mentre le opere di allestimento sono ancora in corso.
Per quanto riguarda il nuovo piano del ferro e la trazione elettrica della stazione Benevento-Appia, sono stati completati lavori per 4 milioni di euro, compresa la realizzazione di una configurazione più funzionale dei binari e una banchina centrale accessibile tramite un nuovo sovrappasso pedonale.
Sul fronte dell’ammodernamento dell’intera linea, sono stati stanziati 90 milioni di euro. La gara è stata aggiudicata e contrattualizzata, con la progettazione in corso. I lavori prevedono il rinnovo dell’armamento e una serie di interventi per mitigare il rischio di frane lungo il percorso.
Per la messa in sicurezza delle gallerie sono stati destinati 15 milioni di euro. Anche in questo caso, la gara è stata conclusa con successo e i lavori sono in fase di progettazione. Un milione di euro è stato invece stanziato per la soppressione del passaggio a livello di Monte Pino, con i lavori ferroviari ormai completati, salvo piccoli ritocchi finali.
Infine, per l’implementazione del nuovo sistema di segnalamento SCMT, sono stati previsti 56 milioni di euro. I lavori, iniziati nel marzo 2020, sono stati completati e attualmente sono in corso le prove. Tuttavia, l’EAV segnala problemi di interfaccia tra i sistemi di EAV e RFI nelle aree di confine, in particolare alla stazione di Cancello, dove l’integrazione tra i nuovi sistemi di controllo è stata definita solo a giugno, anche in vista delle modifiche necessarie per l’alta velocità Napoli-Bari.