Lavoro

Ministero dei Beni Culturali: concorso per 500 custodi, titolo di studio licenza media

Lavoro al Ministero dei Beni Culturali, concorso per 500 custodi, titolo di studio licenza media. Le figure ricercate sono: operatori alla custodia, vigilanza e accoglienza da assumere a tempo pieno e indeterminato. Il bando e le modalità.

Lavoro, concorso per 500 custodi al Ministero dei Beni Culturali

È stata una procedura di selezione per il reclutamento, mediante avviamento degli iscritti nelle liste di cui all’art. 16, legge n. 56/1987, di complessive n. 500 unità di personale di qualifica non dirigenziale da inquadrare, con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, nella Seconda area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale di «operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza».

L’intero bando di concorso è consultabile qui.

I requisiti

Per partecipare alla presente procedura di avviamento, gli iscritti nelle liste di cui all’art. 16, legge n. 56/1987, devono possedere, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso nonché alla data di assunzione in servizio, i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea.
  • Età non inferiore ai 18 anni;
  • Possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media inferiore);
  • Idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la procedura si riferisce (da intendersi, per i soggetti con disabilità, come idoneità allo svolgimento delle mansioni);
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione

La selezione

  • L’avviamento alla selezione avviene a cura esclusiva dei Centri per l’impiego territorialmente competenti, nella sede presso la quale il lavoratore dovrà prestare servizio, secondo l’ordine della graduatoria ivi esistente. Pertanto i soggetti interessati non dovranno inoltrare alcuna domanda di partecipazione al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
  • Entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami», i Segretariati regionali di questo Ministero, interessati dalla selezione, provvedono ad inoltrare ai Centri per l’impiego territorialmente competenti, ovvero anche agli uffici provinciali o regionali del lavoro, richiesta di avviamento a selezione di un numero di lavoratori pari al doppio dei posti da ricoprire, secondo le modalità di cui all’art. 25, decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994.

Selezione e prova di idoneità

  • I Segretariati regionali del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, entro dieci giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, convocano i candidati per sottoporli alle prove di idoneità, rispettivamente secondo l’ordine di graduatoria, indicando il giorno ed il luogo di svolgimento delle stesse.
  •  La selezione è finalizzata ad accertare l’idoneità del candidato a svolgere le mansioni previste dal profilo professionale di «Operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza» di cui all’Accordo concernente l’individuazione dei profili professionali del Ministero per i beni e le attività culturali – sottoscritto in data 20 dicembre 2010 tra l’Amministrazione e le OO.SS. – meglio evidenziato in premessa, e non comporta valutazione comparativa.
  • La prova selettiva, che dovrà svolgersi con le modalità previste dall’art. 27, decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994, consisterà in un colloquio finalizzato, tra le altre, all’accertamento del possesso di buone conoscenze di base, nonché della capacità di affrontare problematiche lavorative di media complessità e in autonomia nell’ambito di modelli esterni predefiniti con pluralità di soluzioni, con verifica della conoscenza di base della lingua inglese, quindi dell’attitudine ad acquisire la professionalità di «Operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza»

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio