Secondo Elon Musk, l’intelligenza artificiale renderà inutile il lavoro. Lo ha dichiarato in un intervento in videoconferenza a Parigi, spiegando che in futuro nessuno avrà più la necessità di lavorare dato che tutte le fatiche verranno svolte dall’intelligenza artificiale e dai robot.
Lavoro inutile con l’intelligenza artificiale: il pensiero di Elon Musk
Il patron di Tesla – durante un intervento in remoto al VivaTech 2024 di Parigi giovedì scorso – ha detto: “Probabilmente nessuno di noi avrà un lavoro“. In particolar modo, Musk ha descritto un futuro in cui i lavori sarebbero “facoltativi” e ha detto che questo evento epocale non sarebbe necessariamente un male. “Se vorrai fare un lavoro che sia un po’ come un hobby, potrai farlo“, ha detto Musk. “«”Ma per il resto, l’intelligenza artificiale e i robot forniranno tutti i beni e i servizi che desideri“.
Il problema economico
A fronte di queste dichiarazioni, ad Elon Musk è stato chiesto come fronteggiare l’esigenza di portare a casa uno stipendio per sostenere la vita di tutti i giorni e per gli svaghi. E anche qui Elon Musk non si è fatto trovare impreparato, parlando di una sorta di reddito universale.