Lavoro

Il lavoro in Italia: incremento nel 2022

Secondo i dati ISTAT, il 2022 è stato un anno di netta ripresa per il lavoro in Italia. A dicembre, infatti, sono tornati a crescere gli occupati con un incremento di +37mila lavoratori rispetto al mese precedente (dove era stato registrato un calo).

Un aumento che ha coinvolto in eguale misura uomini e donne di tutte le fasce d’età, (in particolare gli uomini ultracinquantenni, al di fuori della fascia tra i 25 e i 34 anni).

Sono rimasti stabili i disoccupati (+ 2mila), mentre sono scesi gli inattivi (+54mila), quelli che non hanno lavoro e non lo cercano.

Gli ultimi 12 mesi, quindi, sono stati in ripresa per il mercato del lavoro recuperando la crisi legata al periodo della pandemia: hanno trovato occupazione 334mila persone, un valore che tocca i record del 2019.

Ma quali sono i settori in crescita, quelli che offrono maggiori opportunità?

Il campo dell’istruzione, con un boom di assunzioni nell’ultimo periodo e un aumento di richieste per quanto riguarda gli insegnanti di sostegno.

Poi il settore medico, con la costante ricerca di personale specializzato, con un’impennata di OSS e infermieri.

Occupazione anche per esperti di digital marketing e social media manager data la continua digitalizzazione da parte delle imprese.

Non mancano posti di lavoro per servizi creativi, in particolare per freelance quali scrittori e addetti al montaggio video.

In crescita gli addetti al servizio clienti, i professionisti dell’assistenza e della sicurezza informatica, i consulenti assicurativi e gli agenti assicurativi (per questi ultimi l’occupazione è cresciuta del 120%).

Non conosce battute d’arresto il settore farmaceutico e della ricerca con professioni quali ingegnere biomedico per contribuire a nuove scoperte e conoscenze in campo scientifico e sanitario.

Allo stesso modo, un aumento lo ha riscontrato il settore sanitario, appunto, con massicce assunzioni di tecnici medici d’emergenza.

Crescita anche nell’e-commerce, per i freelance esperti di contenuti digitali, per il settore immobiliare, per la finanza, per lo sviluppo aziendale, per il giornalismo e per il gaming.

In quest’ultimo settore, infatti, ci sono numerose realtà come, ad esempio Gambling Mania che è un magazine in cui si trovano le recensioni dei siti di giochi, come quella del portale StarCasino, che sono alla continua ricerca di personale per la scrittura di contenuti e la gestione ottimale delle piattaforme.

Istatlavoro