Lavoro online, dal copy al programmatore: le migliori opportunità del 2021

Il lavoro online ha conosciuto negli ultimi anni un'enorme crescita, determinata soprattutto da una maggiore consapevolezza dell'importanza delle tecnologie digitali

Il lavoro online ha conosciuto negli ultimi anni un’enorme crescita, determinata soprattutto da una maggiore consapevolezza dell’importanza delle tecnologie digitali nell’ottimizzazione delle performance aziendali e nella promozione dei servizi. Nel 2020, la pandemia e il forzato lockdown hanno accelerato di molto il processo di digitalizzazione e quindi nel 2021 le opportunità di lavoro saranno sicuramente collegate al settore del web marketing e della tecnologia.

A dimostrarlo sono i dati, che come emerge dallo studio dell’Osservatorio delle competenze digitali fanno registrare un +13% di richieste di professioni digitali nel secondo semestre del 2020, con previsioni per il 2021 in ulteriorre crescita. Ciò che è cambiato rispetto a qualche anno fa è proprio l’approccio al lavoro e al digitale e questo influirà sulle future generazioni.

Le professioni più richieste sono quelle legate alla realizzazione delle infrastrutture per poter effettuare un processo di digitalizzazione in azienda, come il developer, e quelle relative alla promozione del brand online, con particolare riferimento alla realizzazione di contenuti per siti e canali social. Professione che viene di solito indicata con il nome di copywriter.

Come si diventa copy

Il copy, abbreviazione di copywriter, è un professionista che scrive articoli ottimizzati per la vendita, caratterizzati da testi persuasivi e attenzione alle dinamiche della SEO. Non basta dunque saper scrivere per diventare un bravo copywriter: sarà necessario acquisire delle competenze tecniche specifiche e conoscere bene il funzionamento degli algoritmi dei big dell’online come Google Facebook. Il suo lavoro di scrittura avrà come obiettivo la vendita di uno specifico prodotto e servizio e le sue performance saranno calcolate mediante le visite al sito, le interazioni sui canali social e il cosiddetto ROI, ossia il ritorno dell’investimento. Per mantenere il livello di preparazione sempre alto, è importante seguire corsi di formazione specifici e anche master pensati proprio per questo tipo di professionalità. Gli strumenti sui quali lavora il copy infatti sono in costante evoluzione e modificano spesso le loro modalità di approccio all’utente: è quindi necessario tenersi sempre aggiornati e imparare le nuove tecniche per riuscire a raggiungere gli obiettivi di vendita e di promozione.

Come si diventa programmatore

Il programmatore è un lavoro molto più tecnico del copy e si basa sulle conoscenze informatiche. Per diventare dunque programmatore, è consigliata l’iscrizione ad un corso di laurea in ingegneria informatica, che consente di avere una base di conoscenze per approcciare alla programmazione di software, sistemi di gestione e siti internet. L’università si può ovviamente frequentare anche in maniera telematica, iscrivendosi ad un corso promosso da atenei online come e Unicusano, che sono riconosciuti dal Miur e consentono di conseguire il titolo accademico equiparato a quello conseguito presso le università tradizionali. Come per il copy, anche il programmatore ha bisogno di aggiornarsi costantemente con corsi specifici, perché l’informatica e la programmazione cambiano costantemente.

L’importanza delle soft skills

Per cogliere le opportunità del 2021, è importante per i futuri professionisti coltivare le cosiddette soft skills, ossia tutte quelle competenze che, a parità di formazione, consentono di fare la differenza. Tra tutte spiccano la capacità di problem solving, il possesso di caratteristiche da leader e l’abilità di riuscire a lavorare in gruppo, anche a distanza.

Exit mobile version