Si è spento ogni barlume di speranza per la bimba di sei anni di Calimera ricoverata in gravi condizioni nel reparto rianimazione dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, a causa di uno shock settico provocato da una grave infezione: la piccola è morta oggi. Nonostante il desiderio dei genitori non è stato possibile l’espianto degli organi.
Lecce, bimba di sei anni morta per shock settico: era in rianimazione
Come riportato dalla stampa locale la bimba era stata accompagnata dal padre e dalla madre al pronto soccorso nella mattinata dell’Epifania per un malore accusato poco prima in casa, a seguito del quale aveva perso conoscenza. Si sarebbe trattato della fase acuta di una infezione che avrebbe scatenato delle complicanze nella funzionalità degli organi vitali e nella pressione arteriosa.
Le condizioni della bambina erano apparse subito critiche al suo arrivo al pronto soccorso nella giornata di sabato con la febbre a 40, immunodepressa e priva di conoscenza. La piccola dal 6 gennaio è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione del Dea-Vito Fazzi di Lecce.
Questa sera, 9 gennaio, il personale medico si è dovuto arrendere e ha dovuto dichiarare la morte della piccola. Nonostante la volontà dei genitori di procedere alla donazione degli organi, la malattia infettiva di probabile natura batterica non lo ha permesso.