Site icon Occhio Notizie

Legambiente, Campania pioniera dell’eolico con 642 impianti

truffa milionaria eolico ariano irpino processo

Foto di repertorio

La Campania si conferma protagonista nel panorama nazionale dell’energia eolica, con 642 impianti distribuiti tra grandi impianti industriali e mini eolico. Questi impianti generano quasi 2 gigawatt di potenza, contribuendo a una produzione annuale superiore ai 4 terawattora. Con questi numeri, la Campania si colloca al terzo posto in Italia per potenza installata e al secondo posto per produzione di energia eolica, rappresentando circa un sesto del comparto nazionale.

Legambiente Campania, il report sull’energia eolica

Il dossier “Qual buon vento”, presentato questa mattina da Legambiente Campania durante la terza Edizione del Forum Eolico, ha messo in evidenza il ruolo fondamentale della regione nel settore delle energie rinnovabili. L’eolico si è consolidato come la principale fonte rinnovabile di energia elettrica in Campania, sia in termini di potenza che di produzione, con ben 78 comuni coinvolti, soprattutto nelle province di Avellino e Benevento, che coprono quasi il 90% delle installazioni.

L’eolico in Campania ha preso piede sin dalla metà degli anni Novanta, con una crescita graduale e continui picchi di installazione negli anni 2005, 2008, 2009, 2011, 2012 e 2019. Negli ultimi cinque anni, la regione ha installato in media circa 100 MW all’anno. Tuttavia, il potenziale di crescita è ancora elevato: secondo l’ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento), la Campania potrebbe raggiungere un obiettivo di 3.300 MW entro il 2030, seppur con un ritardo di dieci anni se il trend attuale dovesse continuare.

Oggi, l’eolico costituisce il 52% della potenza installata in Campania, seguito dal solare (33%), idroelettrico (9%) e bioenergie (6%).

I numeri e le aree geografiche coinvolte

Tra i 78 comuni campani coinvolti nelle installazioni eoliche, le province di Avellino e Benevento dominano il panorama, con rispettivamente il 46% e il 42% delle installazioni, mentre le province di Salerno, Caserta e Napoli seguono con percentuali più basse. Le località di maggiore potenza installata sono Bisaccia e Lacedonia (entrambi in provincia di Avellino) con 250 MW e 204 MW, e Foiano di Val Fortore in provincia di Benevento con 223 MW.

Exit mobile version