Economia

Legge di Bilancio 2022, cambia il Reddito di cittadinanza | Tutte le novità

La Legge di Bilancio 2022 del governo Draghi prevede numerose novità: cambia il Reddito di cittadinanza. Le ultime notizie di oggi

La Legge di Bilancio 2022 del governo Draghi prevede numerose novità che impatteranno imprese, famiglie e lavoratori. Riforme sulle pensioni, stretta sul Reddito di Cittadinanza, proroga del Superbonus 110% ma con le modifiche ISEE e più incentivi per la crescita del Paese, sono solo alcuni degli interventi. Vediamo insieme cosa cambia per il Reddito di Cittadinanza.

Legge di Bilancio 2022, cambia il Reddito di cittadinanza

Arriva per il Reddito di Cittadinanza l’annunciata stretta. Dal 1° gennaio 2022, il Reddito di Cittadinanza sarà tagliato di 5 euro al mese a partire dal primo rifiuto di una proposta di lavoro. Si perderà il diritto al sussidio in caso di non accettazione di una delle due offerte di lavoro ricevute (oggi il limite è tre). Inoltre, la domanda di Rdc che non contiene le dichiarazioni d’immediata disponibilità al lavoro è improcedibile. I Comuni dovranno impiegare almeno un terzo dei percettori del Reddito residenti nel territorio in progetti utili alla collettività.  Previsti intanto poco più di un miliardo l’anno, dal 2022 al 2029, per rifinanziare la misura. Per saperne di più vi invitiamo a leggere l’approfondimento su come cambia il Reddito di Cittadinanza nel 2022.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio