Trovato l’accordo sulla legge di bilancio. Nella tarda serata di ieri, dopo ore e ore di trattative, è stata raggiunta l’intesa nel vertice di maggioranza sulla legge di Bilancio. Un accordo che soddisfa i 5 Stelle e le loro richieste e che riporta un po’ di calma dopo la tempesta.
Legge di bilancio, c’è l’accordo
Le principali novità riguardano la stretta sull’utilizzo dei contanti e le multe per i commercianti che non si dotano del Pos: in entrambi i casi, comunque, se ne parlerà a partire da luglio. Il carcere per gli evasori, come detto, ci sarà. E a spiegare come funzionerà è il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, che sottolinea come si prevedano pene “da 4 a 8 anni partendo da una somma evasa di 100mila euro”. Oltre agli accordi, comunque, c’è anche qualche rinvio: bisogna chiudere il quadro generale della manovra, con qualche conto ancora da perfezionare. E poi si dovrà discutere del regime forfetario delle partite Iva.
Confermato il bonus befana
C’è la conferma del bonus befana, una misura per contrastare l’evasione che entrerà a regime nel gennaio 2021: sarà in quella data che i cittadini che avranno effettuato pagamenti con carta e bancomat si vedranno restituire una parte della somma spesa. Varrà per alcune spese effettuate a partire da luglio 2020 tramite strumenti elettronici. È al momento allo studio il funzionamento del sistema del cashback e, in particolare, sul tavolo c’è l’elenco delle spese che rientrerebbero in questo meccanismo che dà poi diritto al bonus befana