Cronaca, Economia

Legge bilancio, oggi cabina di regia e punto su delega fiscale

Legge di bilancio e delega fiscale. Il premier Draghi ha convocato per le 9.30 la cabina di regia con le forze di maggioranza. Prima, viene spiegato, verrà fatto il punto su alcuni problemi inerenti la delega fiscale, poi, a partire dalle 10.30, confronto sul documento programmatico di bilancio e la manovra. Il Cdm potrebbe tenersi questo pomeriggio alle 16.30.

Legge di bilancio: Governo lavora alla Manovra

È oggi il Dpb approderà in Consiglio dei ministri, dopo una riunione della cabina di regia della maggioranza che si tiene stamattina, per essere trasmesso a Bruxelles che lo attende dal 15 ottobre. La manovra dovrebbe invece essere esaminata in una riunione successiva, forse alla fine della settimana, al rientro del premier Mario Draghi dal Consiglio europeo, e dopo l’incontro con le parti sociali.
La legge di bilancio parte da una base di 22 miliardi garantiti dall’extra deficit, ovvero dalla differenza tra l’indebitamento a livello tendenziale (quindi a politiche invariate) che secondo le stime del governo si ridurrà al 4,4% l’anno prossimo a fronte di un indebitamento programmatico fissato al 5,6% del Pil.

I nodi da affrontare

Sono quattro i nodi che il governo dovrà affrontare: reddito di cittadinanza, pensioni, taglio del cuneo fiscale e riforma degli ammortizzatori sociali. Nella Nadef il governo si è impegnato ad avviare la prima fase della riforma dell’Irpef e degli ammortizzatori sociali e a mettere a regime l’assegno unico universale.