Site icon Occhio Notizie

Terzo mandato da governatore, presentata la legge “salva De Luca”

vincenzo de luca caso alfieri cosa ha detto 13 ottobre

Vincenzo De Luca

Il Disegno di Legge numero 400 della Regione Campania, composto da un solo articolo e due commi, è stato presentato ieri alla Commissione Statuto, la quale dovrà valutarlo nei prossimi giorni prima della sua discussione in Consiglio Regionale, prevista per il 5 novembre. Denominata Legge Salva De Luca, questa normativa permette all’attuale Presidente di superare l’impedimento del terzo mandato.

Legge Salva De Luca, a novembre parte l’iter

Il testo è conciso e si articola come segue:

Non è immediatamente rieleggibile alla carica di Presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi. Ai fini dell’applicazione della presente disposizione, il computo dei mandati decorre da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge.

La legge entrerà in vigore quindici giorni dopo la sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Campania.

Il Disegno di Legge è accompagnato da una breve relazione firmata dal Presidente della Commissione, Giuseppe Sommese. In essa si specifica che la proposta mira a regolare le cause di ineleggibilità del Presidente della Giunta regionale allo scadere del secondo mandato consecutivo, in conformità con il principio dell’articolo 2 della Legge n. 165/2004.

La relazione cita legislazioni regionali simili, come quella del Veneto (Legge regionale n. 5 del 16 gennaio 2012), delle Marche (Legge regionale n. 27 del 16 dicembre 2004, modificata dalla Legge regionale n. 5 del 20 febbraio 2015), e del Piemonte (Legge regionale n. 12 del 19 luglio 2023). L’unico articolo del disegno di legge stabilisce l’ineleggibilità alla carica di Presidente della Giunta per chi ha già ricoperto tale carica per due mandati consecutivi, con il conteggio che parte dal mandato attuale al momento dell’entrata in vigore della legge.

Exit mobile version