Una proposta di legge per regolamentare l’uscita dei cani. Una proposta che arriva dalla Germania, in particolar modo dalla ministra dell’Agricoltura Julia Klöckner. Se approvata, la legge dovrebbe entrare in vigore nel 2021 e prevede l’obbligo per i padroni a portare fuori i loro animali almeno due volte al giorno e stando almeno un’ora a passeggiare.
In Germania una legge sull’uscita dei cani
La proposta inoltre prevede che i cani non potranno stare soli in casa tutto il giorno ed essere legati a una catena o al guinzaglio per lunghi periodi, mentre agli allevatori sarà vietato prendersi cura di più di tre cucciolate. Una notizia accolta con soddisfazione dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente (Leidaa).
La situazione in Italia
Al Corriere della Sera, la Brambilla ha spiegato: “Trovo molto positivo che il governo tedesco si occupi della tematica, superando i limiti posti dalle norme comunitari. La proposta ha il bene di esplicitare la nozione di benessere animale e di chiarire che ogni animale ha delle caratteristiche etologiche specifiche che vanno rispettate.
Al di là della sua futura approvazione sancisce un principio e rappresenta un progresso non solo normativo, ma soprattutto culturale. Non dimentichiamoci che anche non portare fuori i nostri animali, non permettere che abbiano un contatto quotidiano con la natura, come necessitano, è una forma di maltrattamento. Fortunatamente, ci sono diverse sentenze che hanno fatto legge sul tema”.