Site icon Occhio Notizie

Il 28 gennaio 1958 furono brevettati i Lego: i giocattoli componibili più amati dai bambini

L’azienda produttrice venne fondata nel 1916 da Ole Kirk Christiansen e, a partire dal 1958, il Lego – grazie al rilascio del brevetto – inizia ad assumere la forma a mattoncini che ancora oggi lo caratterizza.
Da diversi anni, il marchio Lego è stato applicato, con grande successo, a film e videogiochi che hanno dato vita a versioni a dir poco sensazionali.

28 gennaio 1958: furono brevettati i Lego, leggendari mattoncini danesi

Non c’è ragazzino o adulto che non conosca i Lego: nati da un (allora) minuscolo produttore danese, quelli che a metà del secolo scorso erano una manciata di mattoncini impilabili da incastrare tra loro si sono trasformati in una gamma sterminata di giocattoli componibili, divisi in serie separate ma intercompatibili e fondate sui medesimi principi costruttivi.

Anni Duemila

A partire dagli anni Duemila, dopo un periodo che ha messo seriamente in crisi l’azienda produttrice, i Lego hanno saputo varcare i confini del mondo fisico e diventare prodotti da intrattenimento a 360 gradi, con grazie a videogiochi e i film che si rivelano spesso dei trionfi di pubblico e critica.


Una guid del 1950.

Se consideriamo che il brevetto originale dei mattoncini risale esattamente al 28 gennaio 1958, si tratta di un successo che dura da sempre.

Anni Duemiladieci

Nel Duemiladieci il team di Christiansen introduce delle grandi novità, dai Lego di Prince of Persia (Duemiladieci) fino a giungere ad altre famosissime edizioni, come quella dedicata a The Lord of the Rings (2012) Lo Hobbit (2013) The Simpsons (2014) Adventure Time (2016) ecc. ecc.



Sempre nel 2016 il gruppo Lego annuncia di aver siglato con Percassi l’accordo per l’apertura dei primi negozi Lego Certified Store in Italia, che propongono esclusivamente prodotti Lego. Nel medesimo anno Percassi inaugura il primo Lego Certified Store presso il nuovo centro commerciale di Arese, in provincia di Milano.

Il 25 novembre 2017 e l’anno dell’apertura del più grande Lego Certified Store d’Italia, con oltre 310 metri quadri dislocati su due piani, nei pressi della stazione di Porta Nuova a Torino.

Exit mobile version