Nella serata di ieri, 11 novembre, è stato catturato il leone scappato dal circo a Ladispoli. Rony Vassallo, il domatore di Kimba, ha detto: “Il lucchetto era aperto e i leoni non sanno aprire i lucchetti”.
Il lucchetto della gabbia aperto
Il domatore di Kimba ha dichiarato al Corriere: “Ho trovato il lucchetto aperto, il leone si era allontanato solo di pochi metri poi un cavallo lo ha spaventato e si è rifugiato nel canale”. Ha poi aggiunto: “Kimba ora sta bene, siamo felici che sia sano e salvo la nostra paura era solo che potesse succedere qualcosa a lui, che è docile ed è abituato alle persone”.
Vassallo rigetta le accuse degli animalisti che oggi hanno manifestato davanti al circo. “Sappiamo come trattarli, cresciamo insieme ai leoni, gli diamo i biberon – spiega – Questa è mancanza di conoscenza, possono venire con coraggio e intelligenza a vivere qualche giorno con noi e vedere come trattiamo gli animali“.
Catturato il leone scappato dal circo a Ladispoli
Per la cattura del leone è stato istituito un centro logistico di comando e sono state mobilitate le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Era stato anche previsto l’intervento di veterinari con pallottole anestetiche per poterlo addormentare e facilitarne il recupero.
Alle ricerche, dopo l’allarme scattato poco prima delle 16, hanno concorso anche i vigili del fuoco di Cerveteri. Il buio non ha facilitato le ricerche e i vigili del fuoco hanno contribuito a garantire la visibilità con i proiettori.
Un elicottero della polizia di Stato ha sorvolato la zona ed in una prima fase, con il visore ad infrarossi, è riuscito ad individuare il felino in un campo coltivato. Per facilitare le ricerche è stato chiuso anche un tratto della via Aurelia dal km 38 al km 42.
Il commento del sindaco
Sui social, il sindaco di Ladispoli Alessandro Grando ha scritto:
“Il leone è stato sedato e catturato. Ora verrà preso in consegna dal personale del circo. Ringrazio la Polizia di Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia locale e provinciale, la Asl e tutti i volontari che hanno prestato servizio in queste ore di grande apprensione. Spero che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi”.
Leone scappato dal circo a Ladispoli
L’allarme è scattato intorno alle ore 15.40 di ieri, 11 novembre. Sul posto poliziotti, finanzieri e carabinieri della stazione Ladispoli, Civitavecchia e forestali che sono riusciti a individuare l’animale, visibilmente spaventato, intorno alle 16, in un canneto vicino al circo.