Cronaca Avellino, Cronaca Napoli

“Leone scappato dal circo a Nola avvistato nell’Avellinese”, ma è una fake news: l’immagine generata con l’intelligenza artificiale

Leone scappato circo Nola Quindici fake news
La foto del leone generata con intelligenza artificiale
Leone scappato circo Nola Quindici fake news

Paura nel comune di Quindici, in provincia di Avellino, dopo che è stata diffusa una foto che raffigurava un leone scappato dal circo Orfei che in questi giorni è a Nola: in realtà si tratta di una fake news, la foto è stata generata con l’AI (intelligenza artificiale) dai nipoti di un avvocato di Quindici che ha contattato la redazione de Il Mattino – che aveva diffuso la notizia dell’animale in fuga – spiegando come stavano davvero le cose. 

Leone scappato dal circo a Nola, avvistato a Quindici: ma è una fake news

Inizialmente si era diffusa la notizia che un leone, del circo M. Orfei che in questi giorni è a Nola (Napoli) era scappato e che attraverso le campagne aveva raggiunto l’abitato di Quindici, in provincia di Avellino. A generare ancora più paura una foto in cui si vedeva il leone passeggiare indisturbato per le strade cittadine. 

Erano state persino allertate le forze dell’ordine e i veterinari dell’Asl: ma in pochi minuti la notizia si rivela falsa. L’avvocato Leone residente a Quindici ha contattato la redazione de Il Mattino – che aveva diffuso la notizia dell’animale in fuga – chiarendo la vicenda.

“Sono stati i miei nipoti a creare il caso sui social, generando la foto con l’intelligenza artificiale. Decine di persone riconoscendo la zona, davanti casa mia, si sono allarmate chiamandomi. Poi i bambini mi hanno rivelato la marachella. Avvertite tutti lettori” ha spiegato il professionista.

 

NolaQuindici