Curiosità

I migliori libri da leggere e regalare a dicembre 2021

Scopriamo quali sono gli ultimi romanzi usciti a dicembre

Dicembre è il mese del Natale e delle feste, e molti amano rilassarsi con un bel libro, per questo scopriamo quali sono le ultime uscite e i migliori libri da leggere e regalare questo dicembre 2021. Ne troviamo di tutti i tipi. A partire dalle autobiografie di grandi artisti e sportivi come Ibrahimovic o Mel Brooks, per passare a grandi bestseller come Il segreto di Medusa, con un personaggio enigmatico come protagonista.

I migliori libri da leggere e regalare a dicembre 2021

Tutto su di me! di Mel Brooks
È finalmente in uscita una delle più attese autobiografie di questo 2021. Mel Brooks è uno degli attori più amati e apprezzati del mondo, ma in pochi sanno della sua incredibile ascesa sul grande schermo. L’amore per il cinema è nato sin da subito, quando da bambino correva ogni sabato mattina a vedere le proiezioni del cinema del suo paese, per poi approdare alla televisione con il programma tv che lo ha reso celebre. Mel Brooks si racconta come non aveva mai fatto, attraverso aneddoti e curiosità non solo della sua vita ma anche della sua carriera. Con molte fotografie inedite, questo libro scorre come un romanzo e ti ritroverai a leggerlo pagina dopo pagina in poche ore.

Sulla riva del mare di Abdulrazak Gurnah
Abdulrazak Gurnah è il premio nobel per la letteratura del 2021 e la sua scrittura è davvero molto appassionante, nonostante racconti spesso spaccati di vita molto crudi che riesce a rendere in maniera poetica e toccante. È ciò che accade anche in Sulla riva del mare, la storia di due uomini costretti a scappare dalla propria terra, Zanzibar, per trovare fortuna altrove. In molti casi si parte dalla propria terra con niente in mano, o con una piccola scatola con dentro un poco di incenso come accade a Saleh Omar. Saleh Omar aveva una famiglia, una moglie, una figlia, un negozio e una casa, ma non ha più niente adesso se non una borsa con cui oltrepassa i mari per approdare a Gatwick dove è solo un esule in cerca d’asilo. Un libro toccante, appassionato e super consigliato.

Raffaello. Un Dio mortale di Vittorio Sgarbi
Raffaello è un pittore diverso da tutti gli altri, perché anziché confondersi con altre intuizioni come Leonardo, o diventando un pittore maledetto come il burrascoso Caravaggio, egli ha semplicemente dedicato l’intera sua esistenza alla “sola” pittura. Raffaello ha creato alcuni dei quadri più sorprendenti della storia dell’arte, con tocchi di pennellate uniche e dal tratto decisivo da delineare ora un paesaggio ora un ritratto. Vittorio Sgarbi analizza la sua opera mescolandola con le influenze avute da altri pittori ma soprattutto intrecciando la sua biografia. Un libro molto atteso per questo mese natalizio e ottimo da regalare a chi ama la storia dell’arte.

I nove principi quantici di Italo Pentimalli
Non è solo un libro scientifico. Non è solo un libro di psicologia. Non è un libro di sole neuroscienze. Si tratta di un libro che unisce in realtà tutte queste specifiche permettendoti di fare un percorso interiore unico, dando delle risposte a domande a cui non sei mai riuscito a darti risposta. Questo libro utilizza il metodo del Cervello Quantico per aiutarti a scoprire quali sono quelle tue convinzioni mentali che solitamente ti bloccano nella vita. I nove principi quantici è realizzato come un diario di bordo dove potrai annotare le tue perplessità, i tuoi dubbi e i tuoi obiettivi che, giorno dopo giorno e pagina dopo pagina, riuscirai a risolvere.

Il segreto di Medusa di Hannah Lynn
In Inghilterra è stato il best seller dell’anno e in Italia è pronto a diventarlo. Si tratta di un libro che ci narra una storia inedita rispetto a quella che già conosciamo su Medusa, gorgone con la testa ricolma di serpenti. Eppure, la verità su di lei è un’altra. Chi era Medusa prima di diventare il temibile mostro che Perseo è pronto a uccidere? Era una donna come le altre o forse la sua bellezza aveva turbato le sorti di qualche altra divinità? Un libro intrigante che ci rivela un nuovo volto di Medusa, una donna sensuale e bella che ha avuto lo scotto di mettersi sulla strada di un’altra donna.

Entra nel Gioco del calamaro. Tutti i segreti della serie evento Squid Game di Park MinJoon
Il libro della serie tv Squid Game? No, molto di più. In questo volume troverai non solo i segreti della serie tv più amata degli ultimi tempi, ma anche incredibili aneddoti e giochi esclusivi che sono stati omessi nella serie. Quando si dice giocare, nessuno immagina quello che può accadere ai protagonisti del gioco, eppure sembrano cose da bambini, peccato che i pegni siano altissimi e il rischio di perdere la vita è davvero molto alto. Avventurati anche tu nel K-World e preparati a diventare il giocatore numero 457.

La casa di carta. L’accademia
Dalla serie tv cult La casa di carta arriva questo libro che approfondirà e racconterà nuovi aneddoti sulla celebre saga. Ci troviamo all’interno di una vecchia fabbrica, chiamata Accademia e il professore Sergio Marquina sta cercando adepti per creare una squadra di rapinatori di tutto rispetto. Se vuoi unirti al team dovrai cercare di sopravvivere alle mille peripezie che il Professore ha inserito lungo il tragitto, non sono solo dei rompicapi, in palio c’è la vita e la destrezza nel riuscire a salvarsi. Un libro d’avventura ma anche di enorme strategia che ti permetterà di ripercorre la saga spagnola e soprattutto sentirti protagonista nello scoprire i più incredibili segreti del Professore.

La biblioteca dei sussurri di Desy Icardi
In una Torino anni Settanta si sviluppa la storia di Dora, una bambina che trova rifugio nel silenzio di una biblioteca, in seguito a un terribile incidente che ha colpito la sua famiglia. Nei meandri della biblioteca Dora conosce Il lettore centenario, l’Avvocato Ferro che ama e ha dedicato l’intera sua esistenza all’amore per i libri. L’avvocato Ferro riconosce in Dora una bambina capace di comprendere il suo amore per i libri e che spera di poterle trasmettere questa sua passione. Dora è infatti la persona giusta, ma la vita non è sempre lineare e il passato e segreti di famiglia torneranno a galla nella mente della giovane lettrice. Un libro intenso e ricco di suspence. (Fonte Mondadori).

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio