Cronaca

La preside del liceo Montale, Sabrina Quaresima: “Non mi fido più di nessuno. Chat fra docenti e studenti possono essere distorte”

Scandalo al liceo Montale di Roma, lo sfogo della preside dopo l'archiviazione della vicenda da parte dell'Ufficio scolastico regionale

Torna a parlare Sabrina Quaresima, la preside del liceo Montale di Roma appena uscita da giorni di polemiche e voci. L’Ufficio scolastico regionale l’ha “scagionata” dalle accuse di aver avuto una presunta relazione con uno studente del liceo che dirige. “Pensavo di aver trovato un altro studente con cui avere un rapporto di fiducia e stima reciproca. È un ragazzo intelligente, che probabilmente si è lasciato catturare da qualcuno che a livello istituzionale ha voluto sfruttare un suo momento di debolezza, ci è caduto con tutte le scarpe” ha dichiarato la dirigente scolastica al Corriere della Sera. 

Scandalo al liceo Montale di Roma, parla la preside Sabrina Quaresima

“Io sono felice e sollevata, ma purtroppo non ho trovato il clima che mi auguravo. Sono entrata senza grandi aspettative ma ho trovato delle scritte sui muri ancora più aggressive delle precedenti. Non ci sono dubbi che si tratta di un attacco personale. Ho l’appoggio di tanti docenti e la solidarietà di professori e presidi di tutta Italia. Ma ci sono persone capaci di avvelenare un ambiente”. 

Ho avuto la coscienza sempre tranquilla, ma non potevo sapere cosa gli altri potessero raccontare. Cosa ho imparato? Non fidarsi di nessuno, essere molto accorti, anche nell’accettare l’aiuto di qualcuno, perché non sappiamo mai cosa possa esserci dietro. Purtroppo quando si cambia ruolo, come nel mio caso, è difficile modificare subito la propria visione. Ero abituata a dare tutta me stessa agli studenti”.

Roma, chiusa ispezione al Liceo Montale

Chiusa l’ispezione al Liceo Montale a Roma, nessun procedimento disciplinare per la preside Sabrina Quaresima: non sarà sospesa. Nessuna violazione del codice disciplinare secondo l’ispettrice regionale: si conclude con un nulla di fatto lo scandalo al Liceo. La preside non verrà sottoposta ad alcun procedimento. Quaresima ha parlato per circa dieci ore con la funzionaria spiegando la sua posizione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio