Cronaca

Covid, Sileri: possibile che Ema limiti uso del vaccino AstraZeneca

Possibili limiti di età per il vaccino Astrazeneca: deciderà l'Ema. A dirlo è il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri

Confermata la possibilità che vengano imposti limiti di età per il vaccino Astrazeneca. Per “maggiore precauzione” è infatti possibile che l’Agenzia europea dei medicinali “indichi che per una determinata categoria è meglio non utilizzare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca”.

A dirlo è il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, precisando tuttavia che il vaccino è stato utilizzato “in un numero estremamente alto di soggetti, mentre gli eventi trombotici rari segnalati sono pochissimi”.

Covid, possibili limiti di età per il vaccino Astrazeneca

Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, l’Italia potrebbe seguire l’esempio della Germania e decidere di limitare l’uso di AstraZeneca agli over 60. Una decisione che richiederebbe una profonda riorganizzazione della campagna di vaccinazione. Fino a questo momento Astrazeneca è stato somministrato per la maggior parte proprio agli under 60, in particolar modo a forze dell’ordine, docenti e personale scolastico.

Nessun cambio in corsa per i richiami

Viene dunque da chiedersi cosa accadrà con il richiamo del vaccino Covid Astrazeneca, per coloro i quali hanno già ricevuto la prima dose. In Germania per il richiamo si è deciso di ricorrere a Moderna Pfizer. Non è escluso che l’Italia decida di adottare la stessa strategia.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio