Ultimata la prima fase di interventi di potenziamento infrastrutturale alla linea Battipaglia-Potenza. Il progetto di velocizzazione sarà completato entro il 2026. Garantirà la velocizzazione degli itinerari di stazione, consentendo una riduzione dei tempi di percorrenza sulla relazione Napoli-Taranto di circa 20 minuti.
È stata ultimata la prima fase di interventi alla Linea Battipaglia-Potenza
È stata ultimata, come da programma, la prima fase dei lavori di potenziamento infrastrutturale svolti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), delle stazioni campane e lucane sulla linea Battipaglia – Potenza. Garantirà i massimi standard prestazionali dell’infrastruttura, l’accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali. Nel dettaglio, i lavori avviati lo scorso 10 giugno nel tratto compreso tra Eboli e il capoluogo lucano hanno riguardato il completamento degli interventi di adeguamento della stazione di Bella-Muro. Inoltre anche una prima fase dell’adeguamento delle stazioni di Eboli e di Picerno.
Il progetto di velocizzazione, che interesserà anche altre stazioni della tratta, sarà completato entro il 2026. Garantirà la velocizzazione degli itinerari di stazione, consentendo una riduzione dei tempi di percorrenza sulla relazione Napoli-Taranto di circa 20 minuti. Gli interventi prevedono anche il miglioramento dell’accessibilità con la realizzazione di sottopassaggi pedonali, l’innalzamento dei marciapiedi per facilitare salita e discesa dei passeggeri dal treno, la realizzazione di ascensori e percorsi tattili e l’ammodernamento delle pensiline.
Avviati anche i lavori di miglioramento dell’accessibilità nella stazione di Potenza Centrale che continueranno con lavorazioni notturne. L’investimento complessivo di RFI per la realizzazione di tutte le opere è pari a circa 490 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.