Eventi e cultura Salerno, Salerno

Linea Verde visita il Golfo di Salerno: viaggio tra la Costiera Amalfitana e la Piana del Sele

9E6A7955

Domenica 31 marzo, alle 12.20 su Rai 1, Linea Verde esplorerà il Golfo di Salerno. Un territorio caratterizzato da splendide spiagge, scogliere a picco sul mare e caratteristici borghi dell’entroterra, incastonati nella fertile Piana del Sele.

Linea Verde fa tappa nel Golfo di Salerno: l’appuntamento

Peppone Calabrese e Livio Beshir, insieme a Margherita Granbassi, inizieranno il loro cammino da Vietri sul Mare, considerata una delle perle della Costiera Amalfitana. Qui, Margherita, racconterà una suggestiva leggenda legata a due celebri scogli, considerati i Faraglioni di Vietri, mentre Peppone spiegherà perché l’asinello è il simbolo di questo antico borgo marinaro.

Nel frattempo, Livio, nel cuore del centro storico, incontrerà un giovane artista vietrese, che realizza opere in ceramica in stile contemporaneo. Peppone, visiterà poi il borgo antico di Eboli, per raccontare la particolare storia di Vincenzo e del suo Forno Sociale di Comunità. A Cetara, invece, Livio spiegherà le caratteristiche del celebre limone sfusato e racconterà l’antica tradizione della colatura di alici.

La preziosa rucola della Piana del Sele

Nel cuore della Piana del Sele, con Peppone scopriremo perché la rucola è considerata “l’oro verde” di questo territorio, mentre a Battipaglia Livio entrerà in una divertente osteria dove la musica si fonde alla cucina tradizionale campana. Sempre a Battipaglia, Peppone racconterà l’antica ricetta della pasta e patate, ed entrerà in un antico caseificio per assistere alla filatura della mozzarella.

Con Livio conosceremo, invece, la ricetta di un dolce tipico di questo territorio, ovvero la pastiera con la ricotta di bufala, mentre ad Eboli incontreremo una ragazza che ha deciso di seguire le sue passioni coltivando fiori commestibili. Ampio spazio, in puntata, anche alla natura, con Margherita che percorrerà il Sentiero degli Dei… uno spettacolare percorso naturalistico che parte da Agerola e termina a Positano. Peppone, Livio e Margherita si ritroveranno poi per il gran finale a Cetara, dove scopriranno la ricetta di un piatto davvero unico: gli ziti alla genovese di tonno.

Salerno