Almanacco

Nel 1994 un giovane finlandese presenta Linux 1.0, il Sistema Operativo open source

Il 14 marzo 1994 viene ufficialmente presentato presso l’Università di Helsinki (in Finlandia) Linux 1.0, una vera e propria rivoluzione nel mondo dei software di sistema.

Nel 1994 nasce la rivelazione Linux, il Sistema Operativo open source

«Sto sviluppando un sistema operativo (gratuito). Non è niente di grande o serio come GNU, però mi piacerebbe avere le vostre opinioni». Suonava più o meno in questo modo il messaggio che un giovane studente di informatica finlandese, Linus Torvalds, invia a un newsgroup (una sorta di chat WhatsApp di gruppo degli albori di Internet) dedicato a sviluppatori di tutto il mondo.

Perché Linux?

linux-logo
Il celeberrimo pinguino (storico logo di Linux).

Partiamo prima di tutto dal nome che, a dispetto di quanto si possa pensare, non venne scelto da Torvalds. L’ideatore della primissima versione del sistema operativo, infatti, avrebbe preferito chiamarlo FreaX, parola nata dalla crasi di freak (strano, anomalo in inglese) e “X” (per indicare la sua genesi da sistemi UNIX).

Linux, invece, è il nome che Ari Lemke, assistente dell’Università di Helsinki, aveva scelto come nome della directory messa a disposizione sui server dell’università finlandese.

Nel susseguirsi degli anni rilasciò diverse versioni di Linux (la prima stabile fu la 0.12), ma ormai queste versioni (già dalla 0.02 in poi) non avevano più niente a che vedere con Minix.

Le tre distribuzioni

richard-stallman-linux
Richard Stallman, volto storico del progetto GNU.

Nel 1994, insieme all’uscita della versione definitiva di Linux 1.0, nacquero le tre distrubuzioni RedHat, Debian e SUSE. Linux viene sottoposto al copyright GNU GPL (General Public License) scritta FSF (Free Software Foundation).

In poche parole la licenza dice che chiunque può modificare Linux e rendere disponibili le sue modifiche, sempre che mantengano il codice sotto lo stesso copyright.

Nel 1996 Esce la versione 2.2 e viene creato il simbolo di Linux: il pinguino. Nel 1999 Esce il kernel 2.2 e Nel 2001-2002 escono le versioni 2.4-2.5 del kernel che supportano il 99,9% dell’hardware presente sul mercato.

Nuovi kernel, GNOME e KDE

desktop-kde-linux
Desktop KDE SC 4.10.

Arriviamo quindi al 2003 che fra qualche mese potremmo vedere la nuove versione del kernel (le 2.6) e non solo, i sistemi GNU/Linux ormai hano acquistato un posto di rilievo vicino ad UNIX e Microsoft, ne dimostra il fatto che i colossi come IBM, Sun e Compaq abbiano deciso di adottare Linux per i propri server/workstation.

I sistemi GNU/Linux sono diventati accessibili a tutti i tipi di utenza grazie ai desktop enviroment GNOME e KDE, e alla suite per ufficio OpenOffice di Sun e il kernel si può scaricare completamente gratis da Internet.

È soltanto un kernel

cli-di-ubuntu
CLI di Ubuntu.

Linux non è un sistema operativo, come molti pensano, è soltanto il kernel (il cuore) del sistema operativo. I vari sistemi operativi che sfruttano Linux (il kernel-il cuore) sono le distrubuzioni Red Hat, Mandrake, SuSE, Caldera, TurboLinux ecc.

E quindi ciò che viene pagato (acquistando la versione completa di una di queste distribuzioni) deriva dal costo del supporto, dai manuali e dal software aggiuntivo che varia a seconda della distribuzione.

Nel 2004 i Sistemi operativi GNU/Linux sfrutteranno i processori a 64 bit, le distrubuzioni Red hat e Suse, stanno già sviluppando nuovi sistemi operativi a 64 bit (potremo recensirli appena usciranno) ; possiamo anche ora, se abbiamo un AMD con CPU Opteron, installare la distribuzione United Linux 1.0 sviluppata appositamente per i processori Opteron.

Curiosità

linus-torvalds-linux
Linus Trovalds negli anni ’90.

Anche se molti tendono a far coincidere la data di nascita di Linux con la data di pubblicazione del messaggio di Linus Torvalds, alcuni ritengono che la vera nascita del sistema operativo open source avvenga qualche anno più tardi.

Più esattamente, Linux sarebbe nato il 14 marzo 1994, giorno in cui Linux 1.0 viene ufficialmente presentato presso l’Università di Helsinki, in Finlandia.