Site icon Occhio Notizie

Covid, l’Italia in zona arancione: ipotesi lockdown leggero | Cosa cambia e da quando

Tutta Italia in zona arancione. Spunta l’ipotesi di un lockdown leggero per arginare i contagi Covid provocati dalla diffusione delle varianti nel nostro Paese. Ma cosa cambia e da quando scatteranno le restrizioni? È la domanda che si stanno ponendo in molti nelle ultime ore.
Preoccupa la diffusione della variante inglese in Italia e per questo motivo si pensa ad una nuova stretta per contenere il contagio.  “La variante inglese sta correndo a una velocità superiore del 39 per cento rispetto alla versione originale di Sars-CoV-2” ha evidenziato l’ultima indagine del Ministero della Salute.

Italia in zona arancione: ipotesi lockdown leggero. Cosa cambia e quando

Preoccupa la diffusione della variante inglese nel nostro Paese. Gli esperti non hanno dubbi: tra un mese sarà prevalente in tutta Italia. Per questo motivo è necessaria una nuova stretta per evitare il contagio.  I Governatori delle Regioni hanno avanzato l’ipotesi di classificare tutta l’Italia in zona arancione (con misure da zona rossa nei fine settimana), come già accaduto nel periodo delle festività natalizie.


Covid: da domani Campania, Emilia Romagna e Molise in zona arancione


Italia in zona arancione dal 25 febbraio?

La proposta è di far partire le restrizioni dal 25 febbraio. Sarebbe una mediazione con l’ipotesi di lockdown generale proposto dal professor Walter Ricciardi e durerebbe all’incirca tre settimane. Ciò che preme ora gli esperti è di bloccare la diffusione di nuove varianti.

Istituto superiore di Sanità e Ministero della Salute, infatti, sono al lavoro per comprendere se siano necessari dei correttivi di fronte alla variante inglese che ha una maggiore velocità di trasmissione. Una ipotesi è quella di abbassare gli indici che fanno scattare la fascia arancione (oggi l’Rt a 1 più altri fattori) e la rosso (Rt a 1,25). Si potrebbe abbassare dello 0,1-0,2 i due valori limiti.


 

La variante inglese del Covid, sintomi, vaccini e pericolosità: ecco tutto quello che c’è da sapere


Cosa si può fare in zona arancione?


Exit mobile version